Dal 18 dicembre all’Università con la Metropolitana

Dal 18 dicembre, ma forse anche qualche giorno prima, si potrà andare all’Università di via Mezzocannone con i treni della linea 1 della metropolitana. E’ infatti questa la data, annunciata dai vertici di Metropolitana SpA, del giorno in cui verrà inaugurata la nuova tratta che consente di iniziare ad avvicinarsi alla “ambita” meta di Piazza Garibaldi. E se tutto proseguirà secondo i piani sarà il 2012 l’anno in cui da Piscinola si potrà arrivare in treno fino a piazza Garibaldi passando per il Vomero ed il centro della città.

Ma andiamo con ordine e vediamo le prossime tappe. Fra meno di un mese dunque (il 18 dicembre) si arriverà, su binario unico e cioè con una navetta, da Dante a Università (piazza Borsa). Nel 2011 saranno poi aperte le fermate di Toledo (via Roma) e Garibaldi nell’omonima piazza. Nel 2012 sarà aperta la stazione di piazza Municipio, sempre della linea 1, che sarà anche d’interscambio con la linea 6. Quest’ultima arriverà però a piazza Municipio solo nel 2013 consentendo di viaggiare poi verso la Riviera di Chiaia e Fuorigrotta.

Per le altre stazioni della linea 1 le date di apertura sono ancora da definire. Infatti dopo piazza Garibaldi la linea 1 proseguirà verso l’aereoporto di Capodichino con le fermate di Centro Direzionale, Tribunale, S.Maria del Pianto, e Capodichino. Date da definire anche per la stazione Duomo che si trova proprio sulla Napoli greco romana di un tempo. Tempi più brevi forse per l’altro percorso che, dalla stazione di Piscinola tramite interscambio con l’ex Alifana oggi MetroNordEst, consentirà di arrivare a Capodichino passando per Secondigliano,Regina Margherita e piazza Di Vittorio.

Così, dopo più di 30 anni dall’avvio dei lavori, potranno forse concludersi i lavori sulla rete ferroviaria cittadina.

GM

1 Reply to “Dal 18 dicembre all’Università con la Metropolitana”

  1. cosimo ferrara ha detto:

    e’ una bellissima cosa ! ma, ci sara’ anche un’interscambio da quarto per pozzuoli?( senza arrivare prima a montesanto)-
    ci sara’ un’interscambio tra la cumana e la metropolitana? noi di quarto siamo obbligati con la cumana a scendere a napoli e ritornare entro le 22,00 , e la metropolitana per quarto non effettua le fermate c/o la stazione di quarto con la stessa cadenza delle altre stazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend