Ritorna a Padula la festa di tre giorni legata ad una rievocazione storica dell’evento del 1535 quando, di ritorno da una guerra, l’Imperatore Carlo V si fermò alla Certosa di Padula e, in suo onore fu preparata una frittata di mille uova
Anche quest’anno tre giorni di grande festa a Padula, nel salernitano, dall’8 al 10 agosto 2025, nella bellissima Certosa di San Lorenzo, con l’evento “Padula in festa per Carlo V” una grande e antica festa del Vallo di Diano che quest’anno è alla sua 28° edizione.

Ph Facebook Pro Loco Padula
Una festa che è una rievocazione storica di un fatto realmente accaduto: i monaci certosini prepararono nel 1535 all’Imperatore Carlo V, una grande frittata di mille uova. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Padula, e trae la sua origine da un episodio storico. Carlo V, reduce da una grande battaglia a Tunisi il 4 luglio 1535, tornò in Italia sbarcando a Reggio Calabria e lungo la via del ritorno fece tappa anche a Padula.
L’imperatore giunse il 10 agosto 1535 a Padula, e sostò presso la grande Certosa di San Lorenzo, accolto dai monaci con grandi festeggiamenti, tra cui una grande frittata delle mille uova. Per la festa di questi giorni la gigantesca padella usata per far cuocere e girare la frittata sarà esposta innanzi la Certosa in modo da far ammirare questo grande e particolare congegno meccanico.
Il programma della festa 2025 a Padula per Carlo V
A Padula “Padula in festa per Carlo V” inizierà il giorno 8 e terminerà il giorno 10 agosto 2025 con un programma ricco di eventi che inizieranno dalle 20:00 presso la Certosa di Padula. La festa si terrà presso la Corte Esterna della Certosa di San Lorenzo e il giorno 10 agosto, si potrà anche degustare la particolare frittata.

Ph Facebook Pro Loco Padula
Venerdì 8 agosto 2025 – Musica e teatro sotto le stelle
- Ore 20:00 – Inizio
- Ore 21:00 – Concerto Angelo loIa
- Ore 22:00 – Canti
- Ore 23:30 – Spettacolo Teatrale: Sotto le stelle “risate in scena”con il Gruppo teatrale: CODICE ROSSO
- DOPO – spaghettata finale.
Sabato 9 agosto 2025 – Musica e teatro sotto le stelle
- Ore 20:00 – Inizio
- Ore 21:00 – MUSICA CON I sUNARIA
- Ore 22:00 – Prelibatezze alimentari
- Ore 23:30 – Spettacolo Teatrale: Sotto le stelle “FRAMMENTI DI PAROLE SOTTO UN ANGOLO DI CIELO” PRESENTATO Laboratorio di arti sceniche KAOS
Domenica 10 agosto 2025 – Rievocazione storica e preparazione della frittata delle mille uova
- Ore 21:00 – Inizio Dell’attesissima rievocazione storica che celebra il passaggio di Carlo V a Padula. Ci sarà l’accoglienza di Carlo V e della marchesa di Cardona interpretati da Beppe Convertini e Samantha Elisio. I Cavalieri della Bolla Pontificia daranno il via allo spettacolo, trasportandovi in un’atmosfera d’altri tempi con sfilate in costume e scene di vita rinascimentale.
- Ore 21:45 – “L’IMPERO E IL SILENZIO” – Nella corte esterna ci sarà il racconto della grande frittata dal titolo “L’IMPERO E IL SILENZIO” interpretata da attori figuranti.
- Ore 22:00 – La Frittata delle Mille Uova – Assisterete in diretta alla spettacolare preparazione della “Frittata delle Mille Uova”, realizzata dai monaci certosini un evento unico nel suo genere, simbolo della nostra tradizione.
- Seguirà – Degustazione Gratuita per Tutti i Partecipanti – Il momento più atteso! Tutti i presenti potranno gustare gratuitamente un assaggio della leggendaria frittata appena preparata.
- Ore 22:30 – musica – La serata continua all’insegna della convivialità con musica dal vivo della compagnia “D’ALTROCANTO”, con aree ristoro dove assaporare le specialità locali e con balli popolari.
Maggiori informazioni – Pro Loco Padula -Facebook
Maggiori informazioni – Pro Loco Padula – Sito Ufficiale
© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.
