19^ edizione per la festa dell’Antica Pizza Cilentana, quella preparata con lievitazioni lente e ingredienti semplici di una volta, ma anche tanta buona gastronomia locale e musica ogni sera nel cuore del Parco Nazionale del Cilento
Dal 6 all’11 agosto 2025 a Giungano torna la festa dell’Antica Pizza Cilentana con tanta buona gastronomia e musica nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. La festa, alla sua diciannovesima edizione, proporrà tanta buona gastronomia e musica popolare e si troveranno tante eccellenze del territorio.

Ph Facebook Festa dell’Antica Pizza Cilentana di Giungano
E nel piccolo borgo nel Parco del Cilento ci saranno sei giorni di festa con, ogni sera, un concerto gratuito tra buona musica popolare e serate di cantautori. Non mancheranno spettacoli itineranti, danze popolari nel borgo e momenti culturali con l’assegnazione, l’ultima sera, del premio nazionale Giungano Cilentum, per coloro che hanno raccontato e preservato la tradizione popolare cilentana.
La festa dedicata all’antica pizza cilentana

Ph Facebook Festa dell’Antica Pizza Cilentana di Giungano
A Giungano sei giorni di festa dedicati all’antica pizza cilentana, quella preparata con lievitazioni lente e ingredienti semplici di una volta. Ma, in tutte le serate, oltre ai forni tradizionali, ci sarà un forno speciale con importanti pizzaioli che realizzeranno a modo loro l’antica pizza cilentana con la loro visione e maestria. Previsto anche un forno gluten free per i celiaci.

Ph Facebook Festa dell’Antica Pizza Cilentana di Giungano
Alla festa di Giungano troveremo anche l’ottima enogastronomia locale con le squisite lagane e ceci, e poi le mulegnane mbuttunate, le patate cu a cauzodda, gli ottimi fusilli fatti a mano e gli antipasti cilentani. E naturalmente non mancheranno il buon vino del Cilento, gli ottimi dolci e le buone le zeppole cresciute locati fatte secondo la tradizione cilentana.

Ph Facebook Festa dell’Antica Pizza Cilentana di Giungano
Tra le 6 serate musicali alcune speciali da non perdere assolutamente:
- Sabati 9 agosto 2025 – Eugenio Finardi
- Domenica 10 agosto 2025 – Roberto Colella “frontman” della “Maschera”
- Lunedì 11 agosto 2025 – Dadà
Maggiori informazioni – evento ufficiale – Festa dell’Antica Pizza Cilentana
© Napoli da Vivere 2025 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.
