Arte contemporanea sul lungomare di Napoli: l’installazione “Io contengo moltitudini” di Marinella Senatore

Ph-Facebook-Cultura-Comune-di-Napoli.jpg

Ph Facebook cultura comune di napoli

La prima installazione di arte contemporanea del 2024 a Napoli voluto dal Comune di Napoli, che già 2023 ha visto opere di arte pubblica per le strade di Napoli come la venere di Pistoletto a Piazza Municipio 

 

Fino al 24 ottobre 2024 a Napoli alla Rotonda Diaz si potrà ammirare l’installazione di Arte contemporanea “Io contengo moltitudini” di Marinella Senatore, uno spazio unico, aperto alla partecipazione collettiva, che dialoga con la città di Napoli “celebrandone la diversità e la ricchezza culturale”.

Ph Facebook cultura comune di napoli

L’installazione “Io contengo moltitudini” di Marinella Senatore è il primo appuntamento di Napolicontemporanea 2024, ed è un opera cui seguiranno altre mostre e installazioni volute dal Comune di Napoli per rafforzare la vocazione al contemporaneo della città.

Opere di arte pubblica per rafforzare la vocazione al contemporaneo della città

Alla Rotonda Diaz uno spazio aperto e in dialogo con la piazza, con frasi selezionate e due sculture luminose unite da un ambiente che invita alla partecipazione collettiva.

Ph Facebook cultura comune di napoli

L’opera è un dittico luminoso concepito in dialogo con la piazza, affacciata sul lungomare. Due sculture luminose unite da un dancefloor, uno spazio che invita alla partecipazione collettiva.

  • La prima scultura riproduce la struttura di un coro ispirato alle scenografie effimere barocche;
  • la seconda, alla base, ha una pedana di forma quadrata, su cui si innalza una costruzione ad albero composta da 16 insegne disposte a cono.
  • I due interventi sono raccordati da una piattaforma composta da un tappeto-danza attraversato da impronte e da passi.

L’installazione è stata realizzata da Marinella Senatore, in collaborazione con istituzioni cittadine come l’Accademia di Belle Arti e l’Istituto d’Istruzione Superiore Melissa Bassi di Scampia.

Maggiori informazioni – Comune di Napoli – Marinella Senatore 

 Alcune delle altre mostre e installazioni di arte contemporanea a Napoli in questo periodo

© Stefano Albamonte

  • A Napoli ritorna la Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto- Dal 6 marzo è tornata in piazza Municipio una nuova e grande versione di Michelangelo Pistoletto, della Venere degli Straccidistrutta da incendio a luglio 2023. Venere degli Stracci
  • Al Maschio Angioino la mostra gratuita di Ronnie Cutrone che ha lavorato con Andy Warhol – Fino al 4 agosto 2024 nella Cappella Palatina del Maschio Angioino a Napoliuna grande mostra gratuita da non perdere, Una retrospettiva dedicata al grande artista della Pop Art statunitense, Ronnie Cutrone che fu tra gli animatori della Factory di Andy Warhol e suo assistente per un decennio. Ronnie Cutrone
  • Interaction Napoli: mostra d’arte contemporanea da Made in Cloister a Porta Capuana – Fino al 28 settembre 30 artisti internazionali da Made in Cloister nel Chiostro di Santa Caterina a Formiello perInteraction Napoli mostra biennale d’arte contemporanea Interaction Napoli

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top