Sagra del Carciofo Bianco del Tanagro ad Auletta nel salernitano

Carciofo-bianco-del-Tanagro-1-Ph-Facebook-Bianco-Tanagro.jpg

Ph Facebook Bianco Tanagro

Quattro giorni speciali ad Auletta il “Paese dell’Olio d’Oliva e dell’Ospitalità”.

 

Quattro giorni di grande festa ad Auletta nel cuore della Valle del Tanagro, nei giorni del 28-29-30 Aprile 2023 e 1 Maggio 2023. Nel piccolo paese, conosciuto come, il “Paese dell’Olio d’Oliva e dell’Ospitalità” si terrà “Bianco Tanagro”, l’11° Edizione del Festival del Carciofo Bianco del Tanagro che si svolgerà assieme alla Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato.

Ph Facebook Bianco Tanagro

Dal 28 Aprile al 1° Maggio 2023. nel piccolo paese della Valle del Tanagro ritornerà, dopo due anni di sosta forzata, l’appuntamento annuale con il Carciofo Bianco del Tanagro, che si svolgeva da anni a cavallo di fine Aprile ed inizio Maggio. Un periodo scelto ad hoc perché in quei giorni i campi del territorio sono ricchi di carciofi ed in particolare tutta la zona di Auletta assieme a Caggiano, Pertosa e Salvitelle.

Due grandi feste assieme ad Auletta

Tutti luoghi splendidi, immersi nella natura, dove si è incrementata molto la zona di produzione per questo Carciofo Bianco, vero prodotto di nicchia, con straordinarie caratteristiche organolettiche e dalla grande sua versatilità: ottimo crudo, resta elegante e particolarmente morbido anche dopo la cottura.

Ph Facebook Bianco Tanagro

E nel prossimo fine settimana la Pro Loco di Auletta organizza di nuovo un lungo fine settimana per far scoprire e gustare a tutti i visitatori l’ottimo carciofo bianco del Tanagro preparato in tanti modi  grazie a “taberne” gastronomiche, salotti culinari, cooking show. Nei 4 giorni anche mercatini, tanta buona musica popolare e eventi per scoprire il territorio ed il suo carciofo,

Le “taberne” gastronomiche saranno aperte la sera per la cena tutti i giorni, mentre Domenica 30 Aprile e Lunedì 1 Maggio festivo rimarranno aperte anche a pranzo per far passare una giornata intera ai visitatori in questo bellissimo territorio. Si potrà mangiare comodamente seduti e al coperto.

Una grande festa piena di eventi

Ph Facebook Bianco Tanagro

Tra i tanti eventi al Festival del Carciofo Bianco ci saranno anche:

  • Sabato 29 aprile, alle ore 14, si terrà la diretta del Tg3 Itinerante condotta dal giornalista Rino Genovese.
  • Nei giorni della festa ci sarà tanta musica, spettacoli folkloristici e artisti di strada e, tra i gruppi musicali e folkloristici che si esibiranno ci saranno anche: Gruppo Folkloristico Gregoriano, Taranta Nova, I suoni del Serino, A paranza do’ Tramuntan, Bassa Musica città di Molfetta, Paranza Picentina, I briganti del re, Le assurd, La posteggia napoletana, Lanternina Folk, La torre di Babele, Tammorasia, La paranza dell’Agro, Skene, Ascarime, I Picarielli, Stragatti, Nop Feat Angelo Loia, L’Antiqua Giostra, Bellizzica, Majorette di Altavilla Silentina, Lavello, Vient e’ terra, Aplafragmoides, Amici della Tamorra.
  • Durante i giorni di festa ci saranno tantissimi artisti di strada, che metteranno in scena decine di spettacoli tra le strade del centro storico del paese: da One man show alla Giocoleria comica, da Jolly Roger Street Parade a Dama Bacco.
  • Sabato, domenica e lunedì, alle ore 17:30 e alle ore 19:30, sarà possibile visitare il castello di Auletta, di origini medioevali, grazie ad uno spettacolo dedicato dal nome “I fantasmi del castello” a cura dell’Associazione Culturale Artificio. All’ingresso il costo sarà di soli 10 euro, consigliabile la prenotazione al 347.1887416
  • Il Festival dei Murales: da alcuni anni, in occasione di Bianco Tanagro, ad Auletta vengono realizzati murales a tema per celebrare il rapporto tra il paese e il carciofo bianco del Tanagro. Domenica, nel tardo pomeriggio, saranno svelati i nuovi murales.

Bianco Tanagro rispetta l’ambiente con stoviglie e materiali biodegradabili e eco-sostenibili. Ha ricevuto il riconoscimento Sagra di Qualità.

Maggiori informazioni – Festa del Carciofo Bianco ad Auletta

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend