Al Teatro San Ferdinando di Napoli lo spettacolo “Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno”

Italia-Brasile-3a2-Ph-Tony-Gentile-1-scaled.jpg

Ph Tony Gentile

Una nuova messa in scena voluta dallo stesso Davide Enia con una rivisitazione del testo originale, e nuova regia, luci, e musiche per uno spettacolo già premiato nel 2003 che si muove su un doppio binario, quello della coscienza collettiva basato sul ricordo della partita del mondiale del 1982 e coscienza intima ovvero sulla scomposizione e ricomposizione dei temi e dei sentimenti affrontati

 

 

Si terrà al Teatro San Ferdinando dal 10 al 15 gennaio 2023 lo spettacolo “Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno” (Premio Ubu Speciale 2003) scritto, diretto e interpretato da Davide Enia. A 40 anni dalla partita allo stadio Sarrià di Barcellona e a 20 dal debutto dello spettacolo Italia – Brasile 3 a 2 (Premio Ubu Speciale 2003), il drammaturgo e attore siciliano Davide Enia porta a Napoli il suo spettacolo che sta presentando nei principali teatri italiani.

“Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno” è un bel monologo di 90 minuti, più recupero, con le musiche di scena di Giulio Barocchieri e Fabio Finocchio, le luci di Paolo Casati, i suoni di Paolo Cillerai, e la video documentazione di Ivan D’Alì, graphic designer Sara Gaibotti.

“Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno” è una nuova rivisitazione del testo originale

Ph Tony Gentile

Una nuova messa in scena voluta dallo stesso Davide Enia con una rivisitazione del testo originale, e nuove anche la regia, le luci, le musiche, perché “Il mondo è cambiato, diverse sono le urgenze, i vuoti urlano più dei pieni. I tempi sono cupi, si profila un conflitto sociale durissimo…” dichiara lo stesso Enia.

Ph Tony Gentile

Uno spettacolo che si muove su un doppio binario: il primo è quello della coscienza collettiva basato sul ricordo della partita del mondiale del 1982. Il secondo è quello della coscienza intima, ovvero “l’operazione privata di scomposizione e ricomposizione dei temi e dei sentimenti affrontati, rapportandoli al proprio vissuto personale. La partita epica della nazionale contro il Brasile diventa uno strumento liberatorio, il suo ricordo è intriso di gioia e questo restituisce al dispositivo teatrale il suo ruolo di costituente della coscienza comunitaria. “

“Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno” a Napoli

  • Teatro San Ferdinando Napoli dal 10 al 15 gennaio 2023
  • Produzione Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Sipario Toscana
  • Maggiori Informazioni Teatro San Ferdinando 
  • Biglietteria tel. 081.5513396 | biglietteria@teatrodinapoli.it

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend