La Fiera dei Balocchi: mostra gratuita del giocattolo antico all’Archivio di Stato di Napoli

Mostra-giocattolo-antico-Ph-Facebook-Archivio-di-Stato-di-Napoli-.jpg

Ph Facebook Archivio di Stato di Napoli 

Oltre mille giocattoli antichi per la “Fiera dei Balocchi” una grande mostra gratuita sul giocattolo antica  allestita, nel piano espositivo del grande Archivio di Stato di Napoli, nel centro antico della città, nello storico Monastero dei Santi Severino e Sossio tra stupendi affreschi del ‘400 e del ‘600 e splendidi Chiostri

 

 

Nel centro storico di Napoli, nel grande Archivio di Stato, fino al 30 gennaio 2023  si terrà la bella mostra “La Fiera dei Balocchi – Mostra del giocattolo antico” che ci permetterà di ammirare oltre mille giocattoli antichi allestiti in otto aree tematiche. La mostra è ad ingresso libero.

Ph Facebook Archivio di Stato di Napoli

Torneremo tutti bambini per la “Fiera dei Balocchi” allestita, con una bella scenografia di Donatella Dentice d’Accadia, nel piano espositivo dell’Archivio di Stato di Napoli in piazzetta del Grande Archivio, 5.

Mille giocattoli antichi alla Fiera dei Balocchi

Nello storico Monastero dei Santi Severino e Sossio, oggi sede dell’Archivio di Stato, tra i suoi affreschi fra il ‘400 e il ‘600 e i suoi splendidi Chiostri troveremo una particolare mostra con oltre mille giocattoli antichi che ci riportano in un ambiente fiabesco,

Tutti splendidi giocattoli principalmente riferibili agli anni che vanno dal 1860 al 1940, l’età dell’oro per il giocattolo. Non mancano però i più antichi, a partire dalla prima metà del XVIII secolo, pezzi rarissimi e talvolta unici, che dimostrano l’ingegno e le straordinarie capacità tecniche e artigiane dei loro creatori.

Ph Facebook Archivio di Stato di Napoli

“La Fiera dei Balocchi – Mostra del giocattolo antico” è composta essenzialmente da pezzi appartenenti alla pregevole collezione di giocattoli antichi di Vincenzo Capuano, che ne ha raccolti oltre 8 mila, e il suo percorso espositivo è la conferma di un assunto: “Non c’è nulla di più serio del gioco”, punto focale della fantasia e della creatività di bimbi e adulti.

Ph Facebook Archivio di Stato di Napoli

Una bella mostra in luogo particolare ricco di tesori e rarità qual è l’Archivio di Stato di Napoli che si trova nelle vicinanza della straordinaria via San Gregorio Armeno, la famosa strada dei presepi napoletana.

Ph Facebook Archivio di Stato di Napoli

La mostra è visitabile ad ingresso libero dal lunedì al venerdì ore 10:00-18:00 e il sabato 9:00-13.30. Archivio di Stato di Napoli – Piazzetta del Grande Archivio, 5 – Napoli –Facebook Archivio di stato Napoli 

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend