Sagra del Fagiolo bianco di Controne 2022

Ph-Facebook-Sagra-del-Fagiolo-di-Controne-2.jpg

ph facebook Sagra del Fagiolo di Controne

A Controne 2 giorni di festa con apertura a pranzo la domenica e con tanta musica e balli. Una terra di olio e fagioli che grazie alla sua particolare fertilità ha permesso la coltivazione di fagioli di qualità rinomate con buccia sottile e facilità di cottura.

 

Nel weekend che va da sabato 26 a domenica 27 novembre 2022 si svolgerà la 38° Sagra del Fagiolo a Controne in provincia di Salerno, un luogo particolare tra campi e uliveti, alimentati da fresche sorgenti,  che arrivano fino alle pendici del massiccio degli Alburni.  Una terra di olio e fagioli Controne che grazie alla sua particolare fertilità ha permesso la coltivazione  di fagioli di qualità rinomate con buccia sottile e facilità di cottura.

Ph Facebook Sagra del Fagiolo di Controne

Una tradizionale coltivazione che si tramanda da centinaia di anni e che ha permesso di ottenere varietà diverse tra cui il fauciariello (di colore terreo e con piccole striature, la cui forma ricorda la falce), il lardariello, il suscella e il minichella tutti di colore terreo-bruno e leggermente picchiettati, e poi lo straordinario fagiolo bianco che sarà il protagonista della sagra del weekend. Un fagiolo piccolo dai semi bianchissimi, di forma tondeggiante e leggermente ovoidale, senza macchie né occhi.

La tradizionale sagra del Fagiolo Bianco di Controne

La bella sagra, che si svolge da quasi 40 anni, permetterà di assaggiare i piatti tipici della zona preparati con il bianco di Controne e conditi con olio extra vergine di oliva ottenuto da coltivazioni autoctone come la Rotondella e la Carpellese.

Ph Facebook Sagra del Fagiolo di Controne

Una vera eccellenza gastronomica che, alla sagra, si potrà provare al tozzetto (una fresella condita con olio extravergine e fagioli lessi) oppure con la scarola, nella pasta e fagioli, o ancora a condimento delle làgane (una pasta fresca fatta in casa). A Controne 2 giorni di festa con apertura a pranzo la domenica e con tanta musica e balli.

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend