Visite straordinarie alle Cripte segrete di San Domenico Maggiore a Napoli

San-Domenico-Maggiore-e1598821014470.jpg

Un evento da non perdere che si terrà da Sabato 29 ottobre a Martedì 1 novembre 2022 a Napoli. Visite speciali alle Cripte segrete di San Domenico Maggiore. Un’occasione unica per scoprire uno dei Complessi monumentali più belli della città

 

 

Esiste a Napoli un luogo straordinario ma poco conosciuto dal grande flusso turistico: parliamo del DOMA, il Museo dell’Opera di San Domenico Maggiore che conserva, in pieno centro storico di Napoli, tesori eccezionali e grandi capolavori contenuti nel magnifico Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

Visitando il Museo dell’Opera si potranno scoprire veri e propri capolavori come le famose Arche Aragonesi, le tombe dei primi Re di Napoli, il favoloso dipinto del Salvator Mundi di scuola di Leonardo da Vinci, la cella di San Tommaso d’Aquino e tanti altri capolavori che si potranno vedere a San Domenico Maggiore, un luogo bellissimo e ricco di inestimabili tesori. (Per conoscere il DOMA vedi in un nostro precedente post)

Le visite straordinarie alla Cripta della famiglia Carafa di Roccella e alla Terra Santa dei Frati Predicatori

© Napoli da Vivere

Per il ponte dei morti il DOMA il Museo dell’Opera di San Domenico Maggiore ha organizzato delle visite straordinarie, con un biglietto super ridotto, per farci scoprire di luoghi affascinanti, come la Cripta della famiglia Carafa di Roccella e la Terra Santa dei Frati Predicatori.

La cripta Carafa di Roccella custodisce quaranta sarcofagi marmorei della nobile famiglia, tra i quali spicca quello della giovane sposa del principe Vincenzo Maria Carafa di Roccella, contraddistinto da un lungo e commovente epitaffio. Sull’altare della cripta si ammira un raffinato tondo scolpito, raffigurante la Vergine col Bambino e le anime del Purgatorio, opera attribuita alla bottega di Giuseppe Sanmartino, autore del Cristo Velato nella Cappella Sansevero.

San domenico maggiore napoli

La cripta, aperta al pubblico soltanto dal 2018, comunica con un ambiente di straordinario fascino dove veniva praticato il “rito della doppia sepoltura”: la Terra Santa dei Frati Predicatori.

Come partecipare alle visite straordinarie a San Domenico Maggiore

Luoghi inaccessibili che potremo conoscere solo durante il Ponte dei morti prenotando l’accesso, incluso di visita guidata, con un prezzo ridotto di 4 euro. Per le visite consigliamo la prenotazione ai numeri di seguito indicati.

Ph Facebook Doma San Domenico Maggiore onlus

Le visite guidate a questi luoghi straordinari si terranno nei giorni seguenti:

  • Sabato 29 ottobre 2022.
  • Domenica 30 ottobre 2022.
  • Lunedì 31 ottobre 2022.
  • Martedì 1 novembre 2022.

In ognuno di questi giorni gli appuntamenti ci saranno nei seguenti orari:

  • Turno 1 – 10.30
  • Turno 2 – 11.30
  • Turno 3 – 14.30
  • Turno 4 – 15.30
  • Turno 5 – 16.30
  • Turno 6 – 17.30

Per informazioni e prenotazioni

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top