Ingresso gratuito al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli per le Giornate Europee del Patrimonio

archivio-storico-banco-napoli-2-1.jpg

Ph Facebook Il Cartastorie / museo dell'Archivio Storico del Banco di Napoli

l’Archivio Storico del Banco di Napoli, è un luogo speciale e unico al mondo: è il più grande archivio di natura bancaria esistente sul pianeta. Nell’archivio sono raccolti milioni di preziosi documenti che raccontano ben 500 anni di storia napoletana e italiana

 

 

Domenica 25 settembre 2022 per le Giornate Europee del Patrimonio anche lo straordinario Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli a Napoli sarà aperto liberamente dalle 10 alle 14. L’Archivio Storico con il suo museo ha sede nel centro storico di Napoli in via dei Tribunali 213, vicino a Castel Capuano.

l’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli, è un luogo speciale e unico al mondo: è il più grande archivio di natura bancaria esistente sul pianeta. Nell’archivio sono raccolti milioni di preziosi documenti che raccontano ben 500 anni di storia napoletana, meridionale, italiana, europea e di paesi extra-europei dal 1573 sino ai giorni nostri.

La particolarità di questo patrimonio risiede nelle dettagliate “causali di pagamento”. Notizie dettagliate sulle motivazioni dei pagamenti che rivelano informazioni a volte inedite di opere realizzate da illustri artisti, insoliti aspetti dell’economia quotidiana e storie personali, celebri o ignote, sono così giunte a noi attraverso i secoli.

Oggi c’è anche il Cantastorie al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

In questo archivio enorme e unico al mondo è stato realizzato anche il Cartastorie, uno straordinario percorso multimediale Kaleidos che consente al visitatore di immergersi nella storia raccontata dai volumi, muovendosi in uno spazio fatto di tomi altissimi e “kebab di carta”, suoni ed immagini in un viaggio tra San Gennaro e il Vesuvio, Caravaggio, il Cristo Velato e tanti altri.

Per scoprire di più sull’Archivio Storico del Banco di Napoli leggi il nostro speciale 

Domenica 25 settembre il Museo sarà aperto gratuitamente dalle 10 alle 14 e la visita al Museo dura circa un’ora. Maggiori informazioni Archivio Storico Banco di Napoli 

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend