La Sagra della Coccetella a Sorbo Serpico, in provincia di Avellino

coccetella-2.jpg

La Sagra della Coccetella, un bell’evento organizzato a Sorbo Serpico che ci consentirà di gustare tanti ottimi prodotti gastronomici del territorio irpino ed in particolare la Coccetella fatta a mano dalle massaie del luogo  

 

 

Da venerdì 29 a domenica 31 luglio 2022 a partire dalle ore 19.30 torna a Sorbo Serpico, in provincia di Avellino, il bell’appuntamento con la Sagra della Coccetella.

La Sagra è un bell’evento che è giunto ormai alla sua 41esima edizione ed è la sagra giusta per tutti gli appassionati dei buoni prodotti gastronomici del territorio irpino, tra cui la coccetella (a’coccetella), fatta dalle massaie sorbesi con grande impegno e passione, che sarà il piatto forte  della festa.

La Coccetella è di un tipo di pasta simile all’orecchietta che ricorda molto quella pugliese però è più grande, più allungata, composta da un impasto semplice di farina e acqua. La sagra è diventata uno degli eventi estivi più attesi tra Avellino e la sua provincia.

La sagra della Coccetella a Sorbo Serpico

Organizzata dal Comitato Festa Maria SS della Neve nel piccolo borgo irpino di appena 500 anime la sagra ha le sue origini nel 1979 quando si pensò di creare una pasta così particolare che fu chiamata coccetella per via della sua forma simile a quella di una chiocciola o un piccolo coccio, oppure anche simile alla forma di un guscio di tartaruga.

A Sorbo Serpico nei giorni di sagra anche gli ottimi vini locali e poi coccettelle al sugo, braciole con peperoni, specialità alla brace, pizze fritte, il tutto accompagnato dalla buona musica Popolare.

Maggiori informazioni – Comitato Festa Maria SS della Neve Sorbo Serpico (AV)

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend