Festival delle Arti Miste nel borgo medioevale di Casertavecchia

Casertavecchia-notte-2.jpg

@pepperagozzino

Tantissimi eventi nello splendido borgo medioevale di Casertavecchia tra teatro, performing art, musica, danza e tanto altro con alcuni eventi gratuiti e spettacoli tra 8 e 15 euro

 

 

Si terrà a Casertavecchia fino al 10 Luglio 2022 la prima edizione del F.A.M.E. il Festival delle Arti Miste. Un incontro tra varie forme di arte, teatro, performing art, musica, danza, illustrazione e fotografia, tutte insieme nello splendido borgo di Casertavecchia per un festival organizzato da Teatro Pubblico Campano, La Mansarda e Mutamenti/Teatro Civico 14 di Caserta.

© Napoli da Vivere

Quattro settimane che animeranno i vari spazi del Borgo Medioevale come il Castello, i giardini e la piazza del Duomo tra caos e ordine, regole e libertà, uguale e diverso seguendo il filo conduttore dell’evento. Ogni forma ed espressione artistica sarà così la componente di un quadro d’insieme creando cultura, arte, spettacolo.

Avvicinare, conoscere, incontrare e includere, è la scommessa di F.A.M.E., il Festival delle Arti Miste manifestazione che vuole raccontare e mostrare la possibilità di arricchire la qualità della vita attraverso la sinergia e la fruizione delle molteplici e svariate forme d’arte.

F.A.M.E. – il Festival delle Arti Miste – Borgo di Casertavecchia

  • Sabato 11 giugno – ore 17.00 (e poi alle 18.00, alle 19.00 e alle 20.00) -L’Umana Commedia – Il Decameron nei luoghi di Pasolini- spettacolo itinerante con incursioni teatrali – regia Maurizio Azzurro. Attori musicisti accompagneranno il pubblico, che assisterà alla drammatizzazione di alcune delle più celebri novelle del capolavoro del Boccaccio: Fra Cipolla, Peronella e la Botte, Lisabetta da Messina e Masetto da Lamporecchio. Lo spettacolo si replicherà, sempre negli stessi orari la domenica.
  • Venerdì 24 giugno – ore 21.30 – “Radici e oltre, viaggio musicale oltre al mainstream”, con Laura Pagliara (voce) e Nino Conte (fisarmonica).
  • Sabato 25 giugno – ore 21.00 – La notte delle streghe di Roberta Sandias, regia Maurizio Azzurro. Storie di streghe, janare e negromanti con incursioni teatrali per il solstizio d’estate.
  • Domenica 26 giugno – ore 19.00 – Corteo in abiti storici medievali, dalla Torre fino a piazza Vescovado, e danze medievali in piazza.
  • Domenica 26 giugno – ore 20.30 – Concerto a Luci di Candele, al piano il maestro Alessandro Crescenzo, voci Roberta Andreozzi, Aurelio Fierro jr, reading teatrale a cura di Paola Lavini.
  • Giovedì 30 giugno – ore 21.00 – Borderline Danza in Matricola 0541, coreografia di Luigi Aruta e Giada Ruoppo, interprete Luigi Aruta.
  • Venerdì 1 luglio – ore 19.00 – Bianca, Neve e i tre Settenani – a cura di Mutamenti/Teatro Civico 14 liberamente ispirato a “Biancaneve e i sette nani” scritto e diretto da Roberto Solofria, con Roberto Solofria, Antimo Navarra, Vincenzo Bellaiuto, Ilaria Delli Paoli.

  • Venerdì 1 luglio – ore 21.00 – le Ebbanesis in Così fan tutte –  Serena Pisa e Viviana Cangiano si ispirano all’opera di Mozart, con elaborazione musicale e arrangiamenti di Leandro Piccioni e Mario Tronco, regia Giuseppe Miale Di Mauro.
  • Sabato 2 luglio – ore 19.00 – i trampolieri Morks
  • Sabato 2 luglio – ore 20.00 – Le persone dentro di e con Roberta De Rosa, da “Una stanza piena di gente” di Daniel Keyes e Billy Milligan, una produzione ARB dance company.
  • Sabato 2 luglio – ore 21.00 – “Il libraio straniero” drammaturgia Luigi Imperato, con Roberto Solofria e Daniela Quaranta, regia Rosario Lerro.
  • Domenica 3 luglio – ore 19.00 – i trampolieri Morks

 

  • Domenica 3 luglio – ore 20.00 – Isa Danieli in “Raccontami una passeggiata devota” un percorso di donna e di attrice che ha attraversato e attraversa i generi più diversi delle forme teatrali esistenti.
  • Domenica 3 luglio – ore 22.00 – Madrioska – corto teatrale di Orlando Napolitano, con Valentina Elia, regia Marcello Manzella.
  • Domenica 3 luglio  – ore 22.30 circa – “Il Giovane Leopardi”, reading/spettacolo con Ivan Graziano e Nicasio Catanese. Attraverso le lettere dell’Epistolario e i Canti leopardiani i due attori accompagnano lo spettatore dentro il mondo del poeta.
  • Giovedì 7 luglio – ore 21.00 – “Tracce di danza” coreografie di Antonello Apicella e Francesco Morriello, direzione artistica Antonella Iannone;
  • Giovedì 7 luglio – ore 21,30 circa – “El Tiempo de l’alma” coreografie Antonio Colandrea, direzione artistica Annamaria Di Maio.
  • Venerdì 8 luglio – ore 19.00 – “Cappuccetto Rosso” drammaturgia Roberta Sandias, Diane Patierno, Maurizio Azzurro, Gennaro Di Colandrea, Roberta Sandias, regia Maurizio Azzurro. In scena un’originale di una delle fiabe europee più popolari.
  • Venerdì 8 luglio  – ore 21.00 – “Antica Famiglia d’Arte F.lli Boffardi”  drammaturgia Roberta Sandias, con Maurizio Azzurro, Antonio Elia, Valentina Elia, Giulia Navarra, Paola Maddalena, GIovanni D’Ancicco, regia Maurizio Azzurro.
  • Sabato 9 luglio – ore 19.00 – i trampolieri Morks
  • Sabato 9 luglio – ore 21.00 – “Il resto della settimana” con Peppe Servillo, il chitarrista Cristiano Califano su testo di Maurizio de Giovanni.
  • Domenica 10 luglio – ore 20.00 –  “L’ammore nun è ammore” 30 sonetti di Shakespeare traditi e tradotti da Dario Jacobelli con Lino Musella, regista e interprete, Marco Vidino ai cordofoni e percussioni
  • Domenica 10 luglio – ore 22.00 – “Disintegrazione – Splendida magnetic electric machine” un progetto di Electroshock Therapy (EST), voce Ilaria Delli Paoli, progetto sonoro Paky Di Maio, visual Zentwo. Teatro, musica e visual art in un’unica performance dal vivo.

Alcuni eventi sono gratuiti e gli spettacoli hanno un prezzo che varia tra 8,10 e 15 euro a persona. Per info e prenotazioni al numero 0823441399, email info@teatrocivico14.it oppure sul sito ufficiale 

© Napoli da Vivere 2022– riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend