L’Infiorata di Cusano Mutri: ritornano i tappeti di fiori per le strade del Borgo del Sannio

Infiorata-di-Cusano-Mutri-tappeti-di-Fiori-per-le-strade-del-Borgo.jpg

Il centro storico di Cusano Mutri ospiterà per le strade dei quadri floreali per la celebre Infiorata realizzata con migliaia di petali variopinti dando luogo ad uno spettacolo veramente unico ed eccezionale

 

Domenica 19 giugno 2022 a Cusano Mutri, il bellissimo borgo del Sannio, si ritorna a festeggiare in presenza l’Infiorata del Corpus Domini.Tutto il centro storico di Cusano Mutri sarà coinvolto per ospitare per le strade le realizzazioni di quadri floreali che saranno di nuovo allestiti nuovamente nelle strade cittadine per la celebre Infiorata. 

Ph Adriana Gallinella

Un evento che inizia a “prendere forma” di prima mattina alle 6, a causa della delicatezza dei fiori che vengono stesi a forma di tappeto per le strade del borgo antico di Cusano Mutri ma già sabato il giorno precedente alla grande festa, nel tardo pomeriggio i vari artisti iniziano a tracciare i disegni per strada.

Una storica tradizione del Borgo beneventano

L’Infiorata di Cusano Mutri si svolge da tempo immemorabile nel bel borgo del beneventano ed è un vanto dei cittadini e degli artisti locali, che per la sua realizzazione utilizzano, essenzialmente,  fiori che nascono spontaneamente nei dintorni.

La tradizione vuole che alcuni giorni prima della festa, tantissime di donne, uomini e bambini del luogo vanno nei campi dei dintorni per cogliere i fiori avendo cura di scegliere quelli dai colori più vivi che dovranno poi essere usati per i fantastici disegni .

Ph Facebook Pro Loco Cusano Mutri

E poi, in genere la mattina del “Corpus Domini” si svolge la grande festa a Cusano Mutri, già famosa per la sagra dei funghi che vi si svolge da anni. Tante strade e piazze si riempiranno dei volontari e degli artisti dell’Infiorata che, seguendo i disegni tracciati il giorno prima riempiranno le varie parti con migliaia di petali variopinti dando luogo ad uno spettacolo veramente unico ed eccezionale. Per realizzare questo tappeto bellissimo di disegni colorati saranno usati petali di fiori, terra, segatura, fondi di caffè, semi ed erba.  Uno spettacolo da non perdere.

Ph Facebook Pro Loco Cusano Mutri

L’infiorata, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune con il supporto di InfiorItalia e Università Pastorale di Cusano Mutri, si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti per l’emergenza.

Programma dell’Infiorata di Cusano Mutri 2022

Ph Facebook Pro Loco Cusano Mutri

Sabato 18 Giugno 2022

  • 19:30 – in piazza Orticelli. Ci sarà la distribuzione del verde della cornice a tutti i gruppi che lo potranno così tagliare
  • Seguirà una serata con balli e canti.

Domenica 19 Giugno 2022

  • ore 6.00 – Inizio decorazioni tappeti floreali;
  • ore 18.30 Chiesa dei SS. Pietro e Paolo Santa Messa e processione del Corpus Domini verso la Chiesa di San Giovanni Battista.

Maggiori informazioni – pro loco Cusano Mutri infiorata –   Pro Loco Cusano Mutri

© 2022 Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend