La storia di Eleonora Pimentel Fonseca in scena a Palazzo Serra di Cassano a Napoli

12509751_10207313215660616_7912499019925794690_n.jpg

Ph Luigi Coppola

Un grande spettacolo che ci racconta la grande storia di Eleonora Pimentel Fonseca proprio nei luoghi dove si svolse l’unica grande rivoluzione mai attuata in Italia, a Palazzo Serra di Cassano a Monte di Dio a Napoli

 

 

Contenuto sponsorizzato

Sabato 11 giugno, alle ore 20, e domenica 12 giugno 2022 alle ore 19, torna a Napoli lo spettacolo ‘Eleonora Pimentel Fonseca, con civica espansione di cuore’ di Riccardo De Luca, un evento che ha emozionato migliaia di spettatori in oltre 50 repliche straordinarie, tutte sold out e premiate da costanti standing ovation.

Ph Marcello Merenda

L’evento si terrà proprio a Palazzo Serra di Cassano a Napoli, nell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, un luogo fortemente legato con la rivoluzione napoletana del 1799.  Nel palazzo Eleonora frequentava Gennaro Serra di Cassano, e tutti gli altri patrioti repubblicani, da Mario Pagano a Domenico Cirillo, da l’abate Galiani a Carlo Lauberg, dall’ammiraglio Caracciolo a tutti gli intellettuali che fecero del Salone degli Specchi, dove è ambientato lo spettacolo, il più grande salotto intellettuale del Meridione.

In questo luogo nacquero e si consolidarono le idee di Democrazia, di Uguaglianza e di Libertà in seno a uomini che avrebbero difeso quei valori fino alla morte.

Un bell’evento teatrale scritto e diretto da Riccardo De Luca con Annalisa Renzulli nel ruolo di Lenòr

Ph Marcello Merenda

In un affresco corale di Napoli e delle sue contraddizioni, sullo sfondo della greve realtà sociale, culturale, antropologica del tempo, emerge il ritratto della vita pubblica e privata della Pimentel, primo direttore donna di giornale della Storia che consacrò la vita all’emancipazione di quello stesso popolo da cui sarebbe stata barbaramente massacrata.

Un grande spettacolo dove comico e drammatico, grottesco e tragico si mescolano, con l’uso di svariati codici espressivi, quali prosa, musica, canto, per restituire duplicità e fermenti di una indimenticata stagione rivoluzionaria.

Un evento che si svolge nello stesso palazzo, nelle stesse stanze. Uno spettacolo da non perdere per immergersi e rivivere la grande storia di Napoli proprio dove fu “scritta”. Con Annalisa Renzulli (nel ruolo di Eleonora) ci saranno anche Daniela Cenciotti, Riccardo De Luca, Gino Grossi, Salvatore Veneruso, Dario Barbato, Marianna Barba e Niamh McCann.

Ph Luigi Coppola

Eleonora Pimentel Fonseca: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 11 giugno alle ore 20 e domenica 12 giugno 2022 alle ore 19
  • Dove: Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio 14, Napoli
  • Prezzo biglietto: intero 20 euro | Prenotazione obbligatoria
  • Contatti e informazioni: Stati teatrali 327.7022940339.3113514
  • Pagina facebook ufficiale

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend