È stata la mano di Dio candidato agli Oscar 2022 come miglior film straniero

è-stata-la-mano-di-dio.jpeg

Il film di Paolo Sorrentino è stato candidato agli Oscar come miglior film internazionale

 

 

È stata la mano di Dio è l’ultimo film di Paolo Sorrentino uscito nei cinema a novembre 2021. A pochi mesi dall’uscita è stato apprezzato dalla critica e dalla gran parte delle persone che l’hanno visto. Già vincitore del Leone d’Argento a Venezia, oggi è stato inserito nella cinquina per il Miglior Film Straniero alla 94° Notte degli Oscar, che si terrà il 27 marzo 2022 a Los Angeles.

È un film semi autobiografico, racconta la giovinezza del regista nella Napoli degli anni ’80 e la dura realtà che ha dovuto vivere con la perdita precoce dei genitori. Il film ha indubbiamente segnato chiunque l’abbia visto.

Solo pochi giorni fa Robert De Niro ha dedicato a Paolo Sorrentino un articolo pazzesco sulla rivista “Deadline”. L’attore americano ha dichiarato:

“un film incredibilmente personale. Sorrentino, che ha scritto oltre che diretto il film, ha creato il suo surrogato Fabietto dal proprio Dna e dalle proprie esperienze e ha ambientato il film nella sua Napoli. Il co-protagonista più importante di Fabietto non è un membro del meraviglioso cast bensì la città stessa. L’amore di Sorrentino per Napoli si condivide da subito nelle prime inquadrature bellissime di un avvicinamento aereo alla città dal Golfo di Napoli. Amore che si vede nel suo affetto per la varietà dei personaggi della storia: eccentrici, spesso molto divertenti, ‘larger than life’, appassionati, pieni di gioia e speranza”

Le parole di Paolo Sorrentino

«Sono felicissimo di questa nomination. Per me è già una grande vittoria. E un motivo di commozione, perché è un riconoscimento prestigioso ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l’ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre».

I luoghi del film È stata la mano di Dio 

È stata la mano di Dio ci riporta i luoghi di una Napoli degli anni 80 cui non siamo più abituati. Una Napoli cruda e forte. Nel seguente articolo troverai tutti i luoghi iconici del film.

Il luoghi del film “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino

Dove vedere il film È stata la mano di Dio 

Se non hai ancora visto il film di Paolo Sorrentino, puoi rivederlo su Netflix in qualsiasi momento.

è stata la mano di Dio su Netflix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend