Itinerario Napoletano: visite guidate sulle orme di Aniello Falcone

aniello-falcone-museo-diocesano-napoli.jpeg

Visite guidate da non perdere alla scoperta delle straordinarie opere di Aniello Falcone, “il Velàzquez di Napoli”, e delle bellezze racchiuse nel Museo Diocesano di Napoli  

 

Sabato 15, 22 e 29 gennaio 2022 si terranno delle belle visite guidate a Napoli alla scoperta delle opere del grande pittore Aniello Falcone.

Aniello_Falcone museo Prado

L’occasione arriva dalla mostra dal titolo “Aniello Falcone, il Velàzquez di Napoli, che si terrà fino al 24 gennaio 2022 nella bellissima cornice barocca della chiesa di Santa Maria di Donnaregina Nuova che, assieme al complesso di Donnaregina Vecchia forma il Museo Diocesano di Napoli, un luogo stupendo e ricco di capolavori.

museo diocesano napoli donnaregina 1

La mostra “Aniello Falcone, il Velàzquez di Napoli” vuole offrire un primo significativo approfondimento dell’artista seicentesco, allievo di Jusepe de Ribera e, a sua volta, maestro di Micco Spadaro e Salvator Rosa. Una bella mostra monografica del pittore, non solo famoso quale esperto battaglista, ma un genio che riesce ad interpretare tutte le correnti pittoriche del Seicento a Napoli.

Itinerario Napoletano: la visita guidata sulle orme di Aniello Falcone

Sabato 15, 22 e 29 gennaio 2022 la visita guidata dal titolo Itinerario Napoletano ci porterà alla scoperta di questa straordinaria mostra e poi si proseguirà con un’altra visita alla vicina chiesa di San Giorgio Maggiore per conoscere e riscoprire le qualità stilistiche e formali degli affreschi di Aniello Falcone come “San Giorgio e il Drago”, uno tra i più famosi esempi di committenza pubblica.

L’affresco nascosto di Aniello Falcone Scoprire Napoli

© Napoli da Vivere

Nella chiesa di San Giorgio Maggiore si potrà vedere l’affresco segreto di Aniello Falcone conservato proprio a San Giorgio Maggiore e scoperto sotto un altro dipinto.

Itinerario napoletano: sabato 15, 22  e 29 gennaio 2022

  • ore 10:00 – Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli
  • ore 11:00 – visita alla chiesa di San Giorgio Maggiore con approfondimenti all’affresco del pittore Aniello Falcone “San Giorgio e il Drago”
  • ore 12:00 – visita alla mostra “Aniello Falcone, il Velàzquez di Napoli” alla chiesa di Donnaregina Nuova-Museo Diocesano
  • Biglietto: € 12,00 a persona (comprensivo di ingresso al Museo) – gratuità sino all’età di 7 anni
  • Maggiori informazioni e prenotazioni tel. 081 557 13 65 – wapp. 3336809657 – info@museodiocesanonapoli.it   
  • Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di green pass rafforzato e di mascherina ffp2.
  • Evento ufficialeMuseo Diocesano di Napoli

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend