Il Formidabil Monte: Mostra gratuita dedicata al Vesuvio nelle fotografie dell’Archivio Alinari

mostra-vesuvio-mav.jpeg

Una bella mostra gratuita al Museo Mav di Ercolano in collaborazione con Fondazione Alinari con tantissime eccezionali foto d’epoca del Vesuvio che vanno dalla seconda metà dell’800 alla prima metà del 900: il Formidabil Monte.

 

Al Museo Mav di Ercolano, che si trova a pochi passi dagli scavi archeologici dell’antica Ercolano, c’è una bella mostra gratuita, visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00 realizzata in collaborazione con Fondazione Alinari dal titolo Il Formidabil Monte. Visto il successo dell’iniziativa la mostra si terrà fino alla prossima Pasqua 2022.

La mostra, a cura di Rita Scartoni e Vittorio Ragone, propone una sessantina di eccezionali fotografie di straordinario valore storico-artistico che raccontano il Vesuvio, e il vicino territorio, attraverso le foto Alinari nel periodo dalla seconda metà dell’800 alla prima metà del 900, fino all’eruzione del 1944. Chiudono la mostra una foto Alinari del 1997 con il cratere e un’altra del 2016 del fotografo Massimo Sestini riprese da elicottero.

Due sezioni per foto straordinarie del Formidabil Monte

La mostra ci presenta due sezioni, una “Il Vesuvio tra fotografia del Grand Tour” e l’altra “Il sonno e i risvegli, una terribile bellezza”, con foto bellissime che raccontano anche l’evoluzione della tecnica fotografica, come il raro negativo su carta di de Beaucorps, di cui viene presentato il positivo, la colorazione manuale delle diapositive in lastra di vetro di Giorgio Roster e il procedimento fotomeccanico delle vedute degli scavi di Pompei.

Non mancano momenti significativi con foto d’epoca delle eruzioni come quella del 1872, quando San Sebastiano e Massa di Somma furono parzialmente distrutte dalla lava o quelle del 1895, continuate fino al 1899, che formarono a una collina intitolata poi a Umberto di Savoia.

In mostra anche testimonianze dell’eruzione del 1906, la più forte e brutta del ventesimo secolo, che toccò Boscotrecase, San Giuseppe, Ottaviano con oltre duecento morti. Maggiori informazioni mostra – Il Formidabil Monte  

Video Promo della mostra 

Una bella occasione per visitare lo straordinario Museo MAV di Ercolano

La mostra è gratuita ma può essere una bella occasione per visitare il MAV, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano che è un centro di cultura e di tecnologia applicata ai Beni Culturali e alla comunicazione tra i più all’avanguardia in Italia.

mav ercolano 3

Le sue tecnologie avanzate tra cui l’ultima versione MAV 5.0 – Virtual multiReality, la più avanzata di sempre, si può effettuare uno straordinario viaggio virtuale nella vita e nello splendore delle principali aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Baia, Stabia e Capri, per meglio comprenderne il passato e la bellezza. Un viaggio virtuale che farà di sicuro venir voglia di vedere dal vivo questi straordinari luoghi del territorio vesuviano.

mav ercolano 2

Nb la mostra è visitabile gratuitamente il museo è a pagamento

Informazioni per la visita al MAV di Ercolano

  • Dove: Mav Ercolano via IV Novembre 44 Ercolano Napoli
  • Orari: aperto dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, ad esclusione del 1 gennaio- venerdì 31 dicembre l’orario di chiusura sarà anticipato alle ore 13.00.
  • costo biglietto – 10 euro. Under 18 pagano 8€ – Ingresso gratuito fino ai 6 anni d’età
  • Contatti e informazioni – obbligo Green Pass e mascherina- – Mav – Museo Archeologico Virtuale

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend