Eventi e degustazioni gratuite per la Festa del Mandarino dei Campi Flegrei

Festa-del-Mandarino-dei-Campi-Flegrei-a-Bacoli.jpg

Dopo un anno di interruzione ritorna, organizzata dall’Associazione l’Immagine del Mito, la 9^ edizione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei che si terrà tra varie cittadine dell’isola d’ischia e dei Campi flegrei fino a febbraio

 

 

AGGIORNAMENTO – ANNULLATI GLI ULTIMI EVENTI DELLA FESTA DEL MANDARINO

Ritorna dal 18 dicembre 2021 al 26 febbraio 2022, la 9^ edizione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei, sempre a cura dell’Associazione l’Immagine del Mito. Una festa attesa che è il culmine di un lavoro svolto sul territorio per preservare e valorizzare questo eccezionale agrume del nostro territorio, il Mandarino dei Campi Flegrei.

Ph Facebook L’Immagine del Mito

L’associazione è riuscita, negli anni, ad ottenere grandi risultati come la preservazione degli agrumeti e la loro mappatura, ma anche l’interesse scientifico sulle coltivazioni da parte dell’Università Federico II di Napoli e poi il coinvolgimento e l’accensione della creatività da parte di ristoratori e barman nell’impiego del mandarino flegreo nelle loro ricette.

Ph Facebook L’Immagine del Mito

In questi anni il mandarino e il limone flegreo sono anche stati inseriti nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali.

La festa del Mandarino dei Campi Flegrei per valorizzare questo splendido agrume

Negli anni la Festa del Mandarino dei Campi Flegrei ha favorito moltissimo la valorizzazione e riscoperta di questo straordinario agrume coinvolgendo anche il mondo della scuola, soprattutto quella ad indirizzo alberghiero ed agrario, favorendo il principio dell’educazione diffusa.

Ph Facebook L’Immagine del Mito

Quest’anno la festa del Mandarino dei Campi Flegrei si è aperta il 15 dicembre addirittura presso la Sala del Toro Farnese al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e proseguirà con tanti alti appuntamenti, ad ingresso libero, dove ci saranno, esposizioni, incontri, convegni e banchi di degustazione di questo straordinario agrume e di prodotti al mandarino dei Campi Flegrei.

La festa del Mandarino dei Campi Flegrei

Il programma della manifestazione prevede vari incontri che si svolgeranno nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio sull’isola di Ischia e in tutta l’area flegrea. Previste anche a volte visite guidate ai luoghi che ospitano la festa.

Le date di massima sono le seguenti iniziando dall’Isola d’Ischia nel 2021

  • 18 dicembre nell’Istituto Professionale di Stato “Telese” presentazione festa
  • 19 a Serrara Fontana nel Borgo di Succhivo ore 17-20 a Natale al Borgo con degustazioni
  • dal 20 dicembre al 10 gennaio a Lacco Ameno con un percorso agrogastronomico lungo Corso Rizzoli di mattina e sera
  • 28 dicembre a Serrara Fontana nel Borgo Sant’Angelo – ore 12 artigiani in piazza e degustazioni
  • 31 dicembre a Lacco Ameno a Villa Arbusto dalle ore 11 con una bella passeggiata nell’agrumeto con intrattenimento di musica napoletana ed Aperitivo agrogastronomico

Con l’inizio del 2022 la Festa del Mandarino si sposterà nei Campi Flegrei con le seguenti date

Ph Facebook L’Immagine del Mito

  • 15 e 16 gennaio a Pozzuoli nel Palazzo Migliaresi del Rione Terra 9,30-14,30 artigianato, degustazioni, performance e mostre
  • 5 febbraio a Monte di Procida a Villa Matarese 9,30-13,00 esposizioni, degustazioni
  • 26 febbraio a Bacoli 9,30-13,00 un convegno nella sala conferenze del Castello Aragonese di Baia del Parco Archeologico dei Campi Flegrei dal titolo “Campi Flegrei: quale futuro? Progetti in corso”

Maggiori informazioni  – Festa del Mandarino dei Campi Flegrei -l’Immagine del Mito.

Sito Ufficiale 

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend