Una mostra speciale che ci fa rivedere assieme, dopo oltre un secolo, le opere di Tommaso De Vivo dedicate a Dante accuratamente restaurate e messe a confronto con altre testimonianze dedicate a Dante nell’arte napoletana intorno alla metà dell’Ottocento
Aggiornamento – Mostra prorogata al 25 aprile 2022
Anche il Palazzo Reale di Napoli partecipa alle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il Sommo Poeta con la Mostra “Dante a Palazzo Reale” che sarà nella residenza reale di Piazza del Plebiscito a Napoli dal 4 dicembre 2021 al 31 marzo 2022. La mostra è compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso a Palazzo Reale.
A Palazzo Reale di Napoli si potranno ammirare per “Dante a Palazzo Reale” tre grandi tele raffiguranti episodi della Divina Commedia, eseguite dal pittore Tommaso De Vivo per il re d’Italia Vittorio Emanuele II.
Le tele furono eseguite dal De Vivo in occasione del centenario della nascita di Dante celebrato dall’Italia unita nel 1865 e successivamente portate a Palazzo Reale, alla Biblioteca Nazionale e alla Reggia di Caserta.
La mostra Dante a Palazzo Reale
In occasione della mostra “Dante a Palazzo Reale” le tre opere di Tommaso De Vivo sono state accuratamente restaurate e sono state riportate tutte nella sede originaria di Palazzo Reale.
Nella mostra le opere di De Vivo sono a confronto con altre testimonianze della fortuna di Dante nell’arte napoletana intorno alla metà dell’Ottocento, dal celebre dipinto di Domenico Morelli raffigurante Dante e Virgilio nel Purgatorio (1844), all’album di litografie di Antonio Manganaro che illustra in tono satirico “L’Esposizione marittima visitata da Dante e Virgilio del 1871.
La mostra, curata dal direttore Mario Epifani e da Andrea Mazzucchi, è realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
La “Galleria del Genovese” un nuovo spazio espositivo a Palazzo Reale di Napoli
La mostra “Dante a Palazzo Reale” ci darà la possibilità di visitare anche un nuovo spazio espositivo inaugurato nell’area della cosiddetta “Galleria del Genovese”, il collegamento ottocentesco tra il Palazzo Reale e il Teatro di San Carlo. Una zona dove ci sarà anche un percorso multimediale che illustrano, attraverso immagini tratte da codici miniati, il viaggio di Dante nell’aldilà. Fino al 31 gennaio 2022 nella Biblioteca Nazionale, all’interno del complesso monumentale di Palazzo Reale, è inoltre visitabile una mostra iconografica e documentaria che offre l’occasione per mettere a confronto il ciclo di Tommaso De Vivo con alcune edizioni illustrate della Divina Commedia.
“Dante a Palazzo Reale”: prezzi, orari e date
- Quando: Dal 4 dicembre 2021 al 1° marzo 2022
- Dove: Palazzo Reale di Napoli, Appartamento Storico, Galleria del Genovese
- Orario: 9.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
- Prezzo biglietto: La visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso di 10 € dell’Appartamento Storico di Palazzo Reale.
- Contatti e informazioni: Palazzo Reale di Napoli
© Napoli da Vivere – riproduzione riservata