Il Panettone di Sal De Riso trionfa al Panettone World Championship: è il migliore al mondo

sal-de-riso.jpg

Ph Panettone World Championship

Sal De Riso ha vinto la seconda edizione di Panettone World Championship un premio istituito dai fondatori dell’Accademia del Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ottenendo il miglior punteggio nelle votazioni delle tre giurie, la tecnica, critica e popolare. Ed a sorpresa, sono della Campania anche i pasticcieri arrivati al secondo e terzo posto

 

Si è svolta in questi giorni a Milano la seconda edizione del Panettone World Championship il campionato del mondo del Panettone, ospitato a Host Milano. La competizione ha visto il panettone di Sal De Riso, il bravo maestro pasticcere di Minori (Salerno), trionfare nella sua categoria e vincere così il titolo di miglior panettone al mondo. Il panettone artigianale e tradizionale di Sal De Riso ha ottenuto migliori punteggi da parte di tutte e tre le giurie presenti, quella tecnica, critica e popolare superando così tutti i concorrenti e classificandosi primo.

Salvatore De Riso, dell’omonima pasticceria Sal De Riso Costa d’Amalfi di Minori ha dichiarato di aver prestato

molta attenzione alla lievitazione, al lievito madre che ho rinfrescato tre volte al giorno, rispettando il tempo e l’acidità. Ho curato l’impasto nei minimi dettagli, utilizzando uova fresche, miele di acacia biologico italiano, burro di centrifuga italiano. Grande attenzione alla frutta candita, prodotta direttamente nel mio laboratorio, ho aggiunto l’uvetta australiana 6 corone. La parte aromatica ha sconvolto i giudici: arancia, limone e mandarino, insieme alla vaniglia bourbon e Tahiti ha fatto la differenza“.

Premiata la grande pasticceria della Campania

L’evento si è tenuto nell’ambito di Host Milano, la fiera internazionale riservata al mondo della ristorazione e del food ed ha presentato anche un’altra novità.

La Campania ha avuto un grande successo in questa importante competizione sui migliori lievitati aggiudicandosi anche il secondo e terzo posto sommando i voti delle tre giurie. Al secondo posto si è piazzato Aniello di Caprio della pasticceria Lombardi di Maddaloni (CE) e al terzo posto si è classificato Giuseppe Mascolo di El Sombrero di Visciano (NA). Un primato che vede la Campania quale regione che, con i suoi pasticceri, riceve più consensi per la produzione dei migliori panettoni.

Ph Panettone World Championship

I singoli giudizi delle giurie sono stati i seguenti:

  • La giuria Tecnica formata da autorevoli professionisti chef, pasticceri,  panificatori ha scelto il panettone di Salvatore De Riso (Sal De Riso Costa  d’Amalfi di Minori, Salerno).
  • La giuria della Critica formata da autorevoli giornalisti e rappresentanti dei media del settore food e pasticceria ha scelto il panettone di Antonio Pistoni (Saporè di San Martino b.a, Verona).
  • La giuria popolare, formata da appassionati del settore pasticceria scelti attraverso candidatura spontanea ha scelto il panettone di Giuseppe Mascolo (El Sombrero di Visciano, Napoli).

Ph Panettone World Championship

Maggiori informazioni – Panettone World Championship 

Foto  https://www.facebook.com/PanettoneWorldChampionship/

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

scroll to top
Send this to a friend