Corsi gratuiti di Lingua Napoletana al Grenoble, l’Istituto Francese di Napoli

eventi-weekend-napoli-2021.jpeg

Al Grenoble si studia il napoletano con incontri gratuiti su tematiche differenti, dalla storia della lingua alla grammatica, dalla fonetica agli slang giovanili moderni, con tanto di esercitazioni, e comparazioni soprattutto dalla lingua francese

 

 

Ben 15 incontri-conferenze sulla lingua napoletana si terranno dal 13 ottobre 2021, ogni settimana, all’Istituto Francese Grenoble di via Crispi 86 a Napoli. In programma tanti incontri gratuiti con tematiche differenti che passano dalla storia della lingua napoletana, alla grammatica, dalla fonetica agli slang giovanili moderni, con tanto di esercitazioni, etimologie e comparazioni soprattutto dalla lingua francese.

istituto grenoble napoli

L’evento è gratuito ed è stato promosso dal Console Francese a Napoli, Laurent Burin des Roziers, e realizzato da Davide Brandi, presidente dell’associazione i Lazzari e vice presidente dell’Alliance européenne des languages régionales (con sede a Arles, in Francia).

15 incontri gratuiti per conoscere la lingua napoletana

Durante i vari incontri verranno ospitati anche alcuni artisti che si esibiranno in napoletano con brani musicali, recitazioni e in danze partenopee. Il corso si terrà in 15 incontri in genere il mercoledì alle 18, a partire dal 13 ottobre 2021, ed è gratuito, salvo un contributo di 10 euro una tantum per il materiale. Per le disposizioni vigenti è a numero chiuso e su iscrizione e prenotazione.

Un precedente illustre al Grenoble

Al Grenoble furono già tenuti, circa 20 anni fa, dei corsi di lingua napoletana. Negli anni novanta l’allora direttore, lo scrittore Jean-Noël Schifano, che ama moltissimo la città di Napoli e ci regala splendidi libri sulla nostra città, organizzò un corso di lingua napoletana.

All’epoca qualcuno in città gridò allo scandalo ma oggi i tempi sono diversi e, nel mondo c’è una grande voglia di Napoli forse anche per i bellissimi libri dell’Amica geniale di Elena Ferrante. Ed anche oggi, grazie al console attuale Laurent Burin des Roziers, torneranno al Grenoble i corsi e la storia della lingua della nostra bellissima città.

Maggiori informazioni – Istituto Francese di Napoli

Prenotazione obbligatoria telefonando all’Institut Francais 081 76162 62 (selezionare accoglienza 1). E’ necessario il Green Pass per partecipare.

 

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend