The Walk a Palazzo Reale con una marionetta gigante e gli artisti del Teatro San Carlo

the-walk-palazzo-reale-napoli.jpeg

Sarà rappresentato gratuitamente a Palazzo Reale di Napoli lo spettacolo itinerante “The Walk”, il viaggio della piccola Amal, una marionetta alta 3 metri e mezzo che raffigura una bimba siriana di 9 anni, simbolo dei rifugiati nel mondo. La “piccola Amal” anche alla Sanità

 

 

Giovedì 9 settembre 2021 sarà rappresentato gratuitamente a Napoli, nei cortili di Palazzo Reale, lo spettacolo itinerante “The Walk”, il viaggio della piccola Amal, una marionetta alta 3 metri e mezzo che raffigura una bimba siriana di 9 anni, simbolo dei rifugiati nel mondo. Un percorso a piedi iniziato alla fine di luglio in Turchia e che terminerà a novembre nel Regno Unito, dopo aver percorso 8.000 chilometri attraverso 8 stati europei.

La piccola Amal rappresenta tutti i bambini sfollati, molti dei quali separati dalle loro famiglie e alla ricerca di una vita serena e col desiderio di integrarsi in un nuovo mondo.

La tappa di Amal, la marionetta di 3 metri e mezzo, a Napoli a Palazzo Reale

Giovedì 9 settembre 2021 Amal arriverà a Palazzo Reale, dalle 18.30 alle 19.30, con una performance dal titolo “Amal perde la pazienza”, e sarà accolta in piazza del Plebiscito da un gruppo di tammorre, coordinate da Valentina Ferraiuolo, e dal canto di Marcello Colasurdo.

La musica le dà modo di sfogare la sua stanchezza attraverso una ribellione da bambina con passi di danza antica. La spossatezza dovuta al viaggio e al ballo le fa perdere la pazienza, ma entrando nel Cortile d’Onore del Palazzo Reale, trova la casetta di legno di Rosa Parks, simbolo della protesta a favore dell’integrazione e si sente accolta. “

E a Palazzo Reale di Napoli Amal, la marionetta di 3 metri e mezzo troverà a consolarla i bambini del Coro di Voci Bianche del Teatro San Carlo, diretto da Stefania Rinaldi, e la musica dell’Orchestra Sanitansamble, composta da ragazzi e adolescenti del Rione Sanità e diretta dal maestro Paolo Acunzo, che la culleranno dolcemente con le loro note.

Sarà possibile assistere allo spettacolo gratuitamente e senza Green Pass.

La Piccola AMAL anche in Piazza Sanità

Il 9 settembre alle ore 15.00, la piccola Amal farà tappa anche in piazza Sanità, dove sarà presentato l’evento gratuito Nel ventre di Napoli, organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival con la Fondazione di Comunità San Gennaro, in collaborazione con la rete educativa della Sanità.

Amal, accompagnata da un gruppo di 8 artisti di strada del Teatro Potlach, incontra l’incredibile miracolo della Sanità, un quartiere che grazie all’arte e alla cultura ha inventato il suo riscatto per centinaia di giovani inclusi nelle cooperative della Fondazione San Gennaro.

Maggiori informazioni The Walk

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

scroll to top
Send this to a friend