Intrecci – Al cuore della Terra: giornata speciale al borgo di Vatolla nel Parco Nazionale del Cilento

Signore-al-tavolo-2021-07-18-alle-21.33.53-scaled.jpg

Un evento veramente speciale e gratuito con escursioni culturali, musica dal vivo, degustazioni nel cuore del Parco Nazionale del Cilento a Vatolla. Una giornata tutta dedicata a uno tra i più pregiati prodotti tipici della Regione Campania: la Cipolla di Vatolla.

 

Si terrà sabato 4 settembre 2021 una giornata speciale a Vatolla nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con escursioni culturali, musica dal vivo e degustazioni per festeggiare uno tra i più pregiati prodotti tipici della Regione Campania: la Cipolla di Vatolla.

L’evento si chiama “Intrecci – Al cuore della Terra”, ed è una bella rassegna gratuita dedicata alla valorizzazione artistica e culturale del borgo cilentano rinomato per la famosa cipolla. Una manifestazione che richiama tantissimi visitatori nel borgo di Vatolla e a cui si potrà partecipare solo con prenotazione obbligatoria.

La rinomata cipolla di Vatolla, una varietà unica al mondo

Vero tesoro della Dieta Mediterranea e della biodiversità del Cilento, la cipolla di Vatolla è un varietà unica al mondo che viene coltivata solo in questa zona della Campania grazie alla sapienza ed alla cura delle donne della “Associazione della Cipolla di Vatolla”, da sempre impegnate nel custodire e tramandare tradizioni e  segreti di coltura per questo bulbo prezioso, oggi anche presidio Slow Food.

E sabato 4 settembre 2021 una grande festa gratuita, con tanti eventi e assaggi, per valorizzare questo grande e unico prodotto della Campania.

INTRECCI – Al cuore della Terra: programma 

La manifestazione si terrà sabato 4 settembre 2021, a partire dalle ore 18.00, nel borgo di Vatolla, nel comune di Perdifumo (SA) e, ai vari eventi, si potrà accedere solo con prenotazione obbligatoria. Il Progetto vede la direzione artistica di Gabriella Rinaldi ed è organizzato da Scabec, Società Campana Beni Culturali e finanziato dalla Regione Campania.

  • Ore 18.00 e alle 19,00 – si terranno due escursioni gratuite nel centro storico che consentiranno di scoprire l’Antica Vatolla. Il tour di 30 minuti consentirà ai partecipanti di scoprire la Chiesa S. Maria delle Grazie, il Vico Palazzo Vecchio, Piazza Giambattista Vico, Vico Rosani e il Convento S. Maria della Pietà. Il punto di partenza della passeggiata si potrà raggiungere con delle navette dedicate e l’appuntamento è al parcheggio posizionato presso il campo sportivo 10 minuti prima dell’inizio del percorso.
  • Ore 20.30, presso il Giardino del Convento S. Maria della Pietà, ci sarà la proiezione di “INTRECCI”, il documentario che vede la regia di Gabriella Rinaldi e narra lo straordinario progetto di coltivazione, cura e recupero degli antichi semi della Cipolla di Vatolla ad opera delle donne della Associazione, tra ricette antiche e nuove declinazioni, a cura di Antonio Tubelli e le suggestioni teatrali nel monologo di Anna Mazza.

  • Ore 21,30 – concerto Incanto Mediterraneo ” con Tony Esposito Ft. Essenze – Gabriella Rinaldi, Myriam Lattanzio, Giovanna Panza, Anna Mazza. Un’anteprima assoluta, un suggestivo live show che si traduce in un viaggio attraverso il Mediterraneo, con la sua storia di luoghi magici e terre di resilienza, un percorso fatto di uomini e donne che hanno saputo far tesoro del loro patrimonio e della loro cultura per raccontarlo e offrirlo al mondo.
  • Durante la serata sarà inoltre possibile degustare prodotti tipici locali preparati dall’Associazione Cipolla di Vatolla.

Intrecci – Al cuore della Terra a Vatolla: maggiori informazioni

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Contenuto a pagamento
scroll to top
Send this to a friend