A Vico Equense arriva il Social World Film Festival 2021 con proiezioni, eventi e masterclass

social-film-festival-vico-equense-2021.jpeg

Arriva a Vico il Social World Film Festival 2021, la grande Mostra Internazionale del Cinema Sociale che in otto giorni presenterà 90 eventi tra incontri, dibattiti, masterclass, attività con le giurie e poi ben 20.000 minuti di proiezioni

 

 

Dall’11 al 18 luglio 2021 arriva a Vico Equense il Social World Film Festival 2021, la grande Mostra Internazionale del Cinema Sociale diretta del regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo con oltre 600 opere selezionate provenienti da 52 Paesi e 32 in anteprima. Non mancherà quest’anno uno sguardo al passato con gli omaggi a Marcello Mastroianni e Raffaella Carrà.

Ph Social World Film Festival

Il Social World Film Festival 2021 in otto giorni presenterà 90 eventi tra incontri, dibattiti, masterclass, attività con le giurie e poi ben 20.000 minuti tra proiezioni in presenza e ondemand. In 19 sezioni, competitive e non, sono state selezionate 600 opere tra lungometraggi, documentari, cortometraggi e opere audiovisive, con 32 in anteprima assoluta o europea, provenienti da 52 paesi dei 5 continenti. Tema di quest’anno è ‘Vita. Esistenza, scopo, realtà‘, messaggio di speranza per poter tornare a riempire presto le sale cinematografiche.

Le proiezioni per i partecipanti tutte le sere

Tutte le sere il pubblico avrà la possibilità di scegliere tra due schermi dove verranno proiettati grandi film:

  • Arena Fellini, nel complesso SS. Trinità e Paradiso, per la sezione ‘Grande Schermo’ – Film di apertura ‘The Father’ di Florian Zeller con Anthony Hopkins, film vincitore di 2 Premi Oscar, ore 21:00 del 12 luglio,. In programma anche ‘Crudelia’ di Craig Gillespie con Emma Stone, 13 luglio, ‘Tenet’ di Christopher Nolan con John David Washington e Robert Pattinson, 14 luglio, ‘Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare’ di Shawn Seet con Geoffrey Rush, 15 luglio, e ‘Un altro giro’ di Thomas Vinterberg, vincitore del Premio Oscar 2021 come Miglior Film Straniero, 16 luglio.
  • Sala Troisi presso il teatro Mio per la sezione incontri d’autore. ore 22:00 del 12 luglio le attrici Pina Turco e Marina Confalone introdurranno il film ‘Il vizio della speranza’ di Edoardo De Angelis, – 13 luglio Guglielmo Poggi per ‘Il Tuttofare’ di Valerio Attanasio – 14 luglio, ‘Volevo Nascondermi’ di Giorgio Diritti alla presenza del compositore Premio David di Donatello Marco Biscarini. Poi il 15 luglio ‘Up & Down – Un film normale’ in presenza del regista e protagonista Paolo Ruffini e il 16 luglio ‘Il papà di Giovanna’ di Pupi Avati, con il protagonista Silvio Orlando, film per il quale ha vinto la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia.

Per partecipare alle proiezioni prenotare il posto agli eventi serali delle ore 21 (Arena Fellini, Complesso Monumentale S.S. Trinità e Paradiso) e delle ore 22 (Sala De Troisi, Teatro Mio) semplicemente su WhatsApp al numero 392/0398194

Ph Social World Film Festival

Cerimonia di premiazione il 17 luglio con red carpet, incontri e dibattiti in presenza di autori, registi e protagonisti delle opere in concorso al Social World Film Festival tra cui i registi Pappi Corsicato e Alessandro D’Alatri, gli attori Luka Peros della serie Netflix ‘La casa di carta’, Caterina Shulha, Antonio Milo, Rosalia Porcaro.

Gli ospiti per l’11esima edizione dedicata a Mastroianni

Tutte le sere il pubblico potrà incontrare i protagonisti del piccolo e del grande schermo che sfileranno sul red carpet allestito quest’anno al complesso monumentale SS. Trinità e Paradiso, in viale della Rimembranza a Vico Equense.  Il Festival avrà una preapertura domenica 11 luglio alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica “I 100 volti di Marcello Mastroianni” a cura di Giuseppe Alessio Nuzzo che si terrà al Museo del Cinema del territorio e della Penisola Sorrentina (Corso Filangieri, 98) e presenta una panoramica sui suoi oltre 140 film.

Ph Social World Film Festival

Lunedì 12 luglio una cerimonia di apertura al femminile con la premiazione delle attrici Pina Turco, madrina di questa edizione, Marina Confalone, Nunzia Schiano e Antonella Morea. Gli ospiti dei giorni successivi saranno il 13 luglio Guglielmo Poggi e Ludovica Nasti, il 14 luglio, Massimo Boldi, Gianfranco Gallo, Gino Rivieccio e Gianni Parisi, e il 15 luglio, Paolo Ruffini e Gigi Savoia. Il 16 luglio riceverà il premio alla carriera l’attore Silvio Orlando che terrà anche un incontro con i giovani del festival; nella stessa serata premio speciale al miglior produttore a Marco Belardi.

Le altre attività tra social network, workshop, collegamenti con Cannes e il Mercato

Il Social World Film Festival 2021 effettuerà ogni giorno collegamenti con il Festival di Cannes, un ponte virtuale tra le due rassegne cinematografiche, con la giornalista Alessandra De Tommasi, per commentare i film in concorso e gli ospiti. Quattro le dirette quotidiane con approfondimenti e interviste agli ospiti sul sito, sui social e sul canale YouTube.

Sul portale web ufficiale www.socialfestival.com/live saranno disponibili i film selezionati per consentire di fruire delle opere anche da casa, tutto completamente gratuito, Sul portale ufficiale anche le altre tantissime attività ed eventi che si svolgeranno durante questa edizione del Social World Film Festival 2021.

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend