Riccardo Muti inaugura il Campania Teatro Festival con un concerto in streaming gratuito

Riccardo-Muti-in-due-concerti-gratuiti-al-Conservatorio-di-San-Pietro-a-Maiella-a-Napoli.jpg

Disponibile dal 26 marzo in streaming gratuito il concerto di apertura del Campania Teatro Festival diretto dal maestro Muti dal Teatro Mercadante. Una grande presenza in città e un omaggio del Maestro Muti alla città di Napoli dove è nato e dove ha studiato

 

 

Inizierà il 12 giugno il Napoli Teatro Festival che da quest’anno si chiamerà Campania Teatro Festival e, fino all’11 luglio 2021 metterà in scena a Napoli e nei luoghi più importanti dell’intera Regione ben 159 eventi e spettacoli divisi in 10 sezioni con ben 70 debutti nazionali di autori contemporanei. Un grande festival che si “estende” a tutta la Campania, sempre a prezzi popolari, tra 5 a 8 euro e con ingresso gratuito per i disagiati. Gli incassi della sezione musica saranno devoluti all’Ospedale Cotugno.

Concerto inaugurale di Riccardo Muti dal Teatro Mercadante

L’anteprima è affidata al maestro Riccardo Muti che il 19 marzo 2021 ha diretto dal vivo il concerto inaugurale dell’Orchestra giovanile Luigi Cherubini dal Teatro Mercadante. Il concerto sarà poi visibile gratuitamente in streaming dal 26 marzo 2021 sul sito ufficiale del Campania Teatro Festival.

© Marco Borrelli – Napoli Teatro Festival Facebook

Un grande concerto in cui sono state eseguite la Sinfonia n.9 di Schubert, La Grande, e la  Sinfonia spagnola di Saverio Mercadante che l’autore compose nel 1826 per I due Figaro , melodramma buffo che è la prosecuzione delle Nozze mozartiane e del Barbiere di Rossini. Alla prove del concerto hanno assistito in diretta on-line i giovani partecipanti a “Musica libera” di Scampia che hanno frequentato laboratori strumentali e dato vita a un’orchestra. I ragazzi si sono poi collegati attraverso una piattaforma digitale con il Maestro Riccardo Muti interagendo con lui.

spettacoli palazzo reale napoli teatro festival

© napoli teatro festival

Programma del Concerto di Apertura

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
direttore Riccardo Muti

Saverio Mercadante (1795-1870)
Sinfonia Spagnola da “I due Figaro”

Franz Schubert (1797-1828)
Sinfonia n. 9 in do maggiore “La grande” D 944
Andante. Allegro ma non troppo
Andante con moto
Scherzo. Allegro vivace. Trio
Allegro vivace

Il concerto sarà visibile dal 26 marzo 2021 gratuitamente sulle seguenti piattaforme

 © Napoli da Vivere – riproduzione riservata

scroll to top
Send this to a friend