Il nostro Eduardo, il film trasmesso su Rai 1 sabato 9 gennaio 2021

eduardo-de-filippo-1.jpg

Un docufilm molto particolare e bello che ci farà scoprire, raccontato dalla sua famiglia, un altro volto del grande Eduardo De Filippo

 

 

Dopo il successo ottenuto su Sky Arte, che lo ha trasmesso nelle vacanze natalizie, arriva anche su Rai 1 il film “il nostro Eduardo” un documentario molto bello che, attraverso foto, filmati, lettere e racconti inediti dei suoi nipoti, ci farà scoprire il vero Eduardo De Filippo.

“Il nostro Eduardo sarà trasmesso su RAI 1 sabato 9 gennaio 2021 in seconda serata alle 22 e 50 ed è un film da non perdere.

L’anno terribile 2020 ha forse un po oscurato i 120 anni dalla nascita del grande Eduardo, celebrati anche ultimamente in TV con la versione di De Angelis di Natale in Casa Cupiello.

Eduardo De Filippo raccontato dalla su famiglia

E ora questo bel docufilm, diretto da Didi Gnocchi, ci presenta un Eduardo De Filippo raccontato dalla “famiglia”

un De Filippo che vede lontano, e che, pur raccontando i suoi tempi, trasversale alle classi, racconta il peregrinare eterno dell’uomo, dentro e fuori dalla famiglia, dentro e fuori dalla società, dentro e fuori sé stesso. Il tutto, raccontato grazie i contributi, spesso inediti, della famiglia

Coinvolti, forse, da Carolina Rosi, moglie di Luca De Filippo, i nipoti di Eduardo de Filippo, Matteo, Tommaso e Luisella, persone lontanissime dal mondo del teatro che raccontano con garbo e timidezza il “il nostro Eduardo”, presentandoci un ritratto inedito e bellissimo del grande Eduardo De Filippo così come era in privato, nella sua famiglia.

Un ritratto che inizia in una cucina, con i tre nipoti di Eduardo, un immagine molto familiare che ci presenta subito il volto personale del grande attore, visto come nonno negli affetti familiari. Splendida l’intervista in cui Eduardo racconta che se non avesse fatto l’attore nella vita avrebbe fatto il cuoco e poi tanto altro che ci fa scoprire un personaggio sempre amato dai napoletani e non solo da loro. Un film molto bello e “delicato” da non perdere.

Alcune iniziative per ricordare i 120 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

scroll to top
Send this to a friend