Buon Natale in Ceramica, ecco le iniziative in tutta la Campania

natale-in-ceramica-4.jpg

Si terrà anche quest’anno in Campania e in tutt’Italia la bella festa della Ceramica che avrà il suo momento principale nell’esposizione a Piazza San Pietro a Roma di un grande presepe monumentale di ceramica per (ri)nascere. Un presepe di Castelli, in Abruzzo, un grande complesso scultoreo con ben 54 statue. Ecco le iniziative in Campania.

 

 

Si terrà anche quest’anno la bella “festa” della Ceramica, l’iniziativa che per le feste di Natale unisce 46 città italiane che hanno una tradizione storica nella produzione di straordinarie ceramiche artistiche.

Quest’anno non sarà possibile visitare i laboratori e le fabbriche ma ci saranno lo stesso delle belle iniziative anche in Campania che è la regione con la più alta partecipazione di Comuni all’evento.

Sono infatti sei i comuni campani che hanno aderito all’iniziativa, tutte grandi cittadine con una storica tradizione della lavorazione della ceramica artistica e sono: Cerreto Sannita, San Lorenzello, Calitri, Vietri, Cava dei Tirreni e Ariano Irpino.

Le iniziative nei comuni della Campania 

Nelle cittadine della Campania si terranno le seguenti iniziative:

  • A Cava dei Tirreni ci sarà una Mostra virtuale di Ceramica Artistica e Tradizionale “Viaggio nella luce della Natività” per far conoscere e valorizzare una tradizione artigianale importante.
  • A Vietri sul Mare le vetrine dei maestri ceramisti rappresenteranno tutte il tema del Natale con anche opere riguardanti il presepe
  • Ad Ariano Irpino sarà realizzato da parte dei ceramisti locali un albero di Natale in ceramica compreso di addobbi che sarà esposto nel Palazzo di Città.
  • A Calitri i maestri ceramisti hanno creato figure della natività che sono state disposte nei vicoli del centro storico come una specie di Presepe diffuso.
  • A Cerreto Sannita, che da sempre ci propone l’evento Presepiarte, gli artisti ceramisti campani esporranno pannelli in ceramica a tema natività davanti la cattedrale.
  • A San Lorenzello ci sarà nelle botteghe ceramiche una mostra diffusa tra laboratori e manifatture.

Maggiori informazioni – Buon Natale in ceramica 

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata 

scroll to top
Send this to a friend