La Traviata di Giuseppe Verdi al Teatro San Carlo di Napoli

concerto-di-natale-teatro-san-carlo.jpg

Esecuzione in forma di concerto nel Massimo Napoletano per la celebre opera di Giuseppe Verdi ispirata al dramma della “Dama delle Camelie” di Alessandro Dumas

 

Dal 24 al 25 ottobre 2020 al Teatro San Carlo di Napoli andrà in scena La Traviata di Giuseppe Verdi un’opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave tratta dal dramma “La dame aux camélias” di Alexandre Dumas la cui prima rappresentazione avvenne a Venezia al Teatro La Fenice, il 6 marzo 1853.

La Traviata sarà presentata con una esecuzione in forma di concerto con Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo diretti da Stefano Ranzani.

Gli spettacoli saranno in Italiano e dureranno 2 ore e 50 minuti circa con intervallo e si terranno nei giorni di sabato 24 ottobre 2020, alle ore 20.00 e di domenica 25 ottobre  2020, alle ore 17.00.

Tra gli interpreti Violetta Valéry sarà interpretata da Nino Machaidze (il 24) e  Maria Grazia Schiavo (il 25) e Alfredo Germont da Francesco Demuro (il 24) e Ivan Magrì (il 25). La traviata viene rappresentata una settimana dopo il successo che ha avuto la Rondine di Puccini al San Carlo nei giorni 16 e 18 ottobre.

La straordinaria storia di Violetta Valéry nella “Dama delle Camelie” di Dumas

C’è qualcuno che ancora oggi a Parigi depone fiori sulla tomba di Marguerite Gautier che ispirò, con la sua vera storia, Alexandre Dumas figlio nella scrittura della La dame aux camélias dal quale Giuseppe Verdi, insieme al suo librettista F. M. Piave, trasse il libretto della Traviata.

Foto di repertorio

Rappresentata per la prima volta nel 1853 a Venezia l’opera, basata su un soggetto per l’epoca scabroso, ebbe un clamoroso insuccesso alla prima ma divenne poi una delle opere italiane più rappresentate di tutti i tempi.

La Traviata è la terza opera della cosiddetta “trilogia popolare”, insieme al Trovatore e Rigoletto, di Giuseppe Verdi ed è quella che, ha sempre avuto un grande successo di pubblico. Al San Carlo di Napoli la vedremo presentata con una esecuzione in forma di concerto con Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo diretti da Stefano Ranzani.

La Traviata di Giuseppe Verdi al San Carlo: prezzi, orari e date

  • Quando: sabato 24 ottobre 2020, ore 20.00 e domenica 25 ottobre 2020, ore 17.00. Dove: Teatro San Carlo di Napoli
  • Prezzo biglietto: da 20 a 100 euro – Palco reale 150 €
  • Contatti e informazioni: Esecuzione in forma di concerto – maggiori informazioni e prenotazioni  Teatro San Carlo 
  • © Napoli da Vivere – riproduzione riservata
scroll to top
Send this to a friend