Prima nazionale al Teatro San Ferdinando di Napoli: Tavola tavola, chiodo chiodo..

Liolà-di-Luigi-Pirandello-al-Teatro-San-Ferdinando-di-Napoli.jpg

Un nuovo spettacolo di Lino Musella, che è tratto da appunti, corrispondenze e carteggi di Eduardo De Filippo, aprirà in prima nazionale la stagione del San Ferdinando

 

 

Dal 22 ottobre all’1 novembre 2020 al Teatro San Ferdinando di Napoli, che fu il Teatro di Eduardo, debutterà ad ottobre in Prima Nazionale lo spettacolo “Tavola tavola, chiodo chiodo… “ una nuova produzione di Elledieffe e dello Stabile di Napoli tratto da appunti, corrispondenze e carteggi di Eduardo De Filippo.

Protagonista sul palco Lino Musella, attore napoletano tra i più apprezzati della sua generazione e vincitore, tra l’altro, del Premio Ubu come migliore attore nel 2019.

Un progetto tutto nuovo voluto, diretto e interpretato da Lino Musella e nato dalle tante riflessioni emerse, durante la pandemia, sul mondo dello spettacolo e sulle sue sorti, e dal suo desiderio di riscoprire l’Eduardo capocomico.

Assieme a Tommaso De Filippo, impegnato nella cura dell’eredità culturale della famiglia, Musella ha ritrovato vecchi documenti tra lettere indirizzate alle Istituzioni, discorsi al Senato, appunti, e carteggi relativi alla costruzione e il mantenimento del Teatro San Ferdinando.

Ed ora l’attore darà voce e corpo sul palco alle parole scritte dal grande Eduardo De Filippo  affiancato in scena il maestro Marco Vidino che eseguirà dal vivo musiche originali scritte per lo spettacolo.

Una annotazione va al titolo “Tavola tavola, chiodo chiodo” che sono le parole incise su una lapide del palcoscenico del San Ferdinando voluta da Eduardo De Filippo per Peppino Mercurio, il suo macchinista per una vita, che tavola dopo tavola aveva costruito il palcoscenico del teatro distrutto dai bombardamenti nel 1943.

Tavola tavola, chiodo chiodo al San Ferdinando: prezzi, orari e date

  • Quando: Dal 22 ottobre all’1 novembre 2020
  • Dove: Teatro San Ferdinando Piazza Eduardo de Filippo, 20 Napoli
  • Prezzo biglietto: da 10 a 18 euro
  • Contatti e informazioni:  081 551 33 96 –  biglietteria@teatrodinapoli.it

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Foto san Ferdinado

scroll to top
Send this to a friend