Wine&TheCity 2020: 4 appuntamenti tra degustazioni di vini e chef stellati

wine-and-the-city-2020.jpg

Sarà un’edizione ridotta, con soli pochi incontri, rispetto al ricco programma cancellato nel mese di maggio ma l’importante è esserci di nuovo, in attesa di tempi migliori, per un nuovo grande appuntamento di Wine&TheCity e “L’ebbrezza di ritrovarsi”

 

 

Ritorna dal 21 al 25 settembre 2020, in forma ridotta, Wine&TheCity, il grande evento ideato da Donatella Bernabò Silorata, e lo fa con pochi, ma buoni appuntamenti, sempre nei posti più belli di Napoli. La nuova edizione si presenta con lo slogan “L’ebbrezza di ritrovarsi”, con tanta voglia di ricominciare e dare un segnale di ottimismo e di ripresa.

Contenuti limitati ma quattro interessanti appuntamenti dal 21 al 25 settembre 2020 per Wine&TheCity 2020 tra arte, scoperta del territorio, cultura del vino e cucina d’autore.

Wine&TheCity 2020 – Programma

  • Lunedì 21 settembre 2020 – Palazzo Satriano alla Riviera di Chiaia. – Lo chef Gennaro Esposito, Due Stelle Michelin, sarà nel Salone degli Affreschi di E. Marinella, al secondo piano di Palazzo Satriano per un insolito talk cooking show, con il tecnologo alimentare Gerardo Dalbon, sul Metodo De Cecco ovvero come nasce una delle paste più apprezzate in Italia e nel mondo. Con degustazione di pasta De Cecco cucinata live dallo chef, tre ricette accompagnate dai vini di due aziende, espressioni di territori vinicoli diversi: La Molara dall’Irpinia e Casale del Giglio dall’Agro Pontino.
  • Martedì 22 settembre 2020 – Archivio Storico Ristorante e Cocktail Bar – Lo chef stellato Pasquale Palamaro incontra i vini di Donnafugata, in un percorso di gusto inedito che racconta le due Sicilie nel piatto e nel calice, tra continui rimandi, tra terra e mare, sino al dessert “Cannolo o sfogliatella?” accompagnato dal celebre Passito di Pantelleria Doc, Ben Ryè 2017, vino iconico dell’azienda siciliana.
  • Giovedì 24 settembre- ComplessoMonumentale di Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli.  – Visita guidata serale alla collezione d’arte del Museo e a seguire una degustazione narrata nel Chiostro della Chiesa di Donnaregina Vecchia. Arte e vino, sacro e profano in un percorso dal Gotico al Barocco in uno dei luoghi più straordinari della città. La degustazione è affidata alle cantine Mastroberardino, viticoltori ad Atripalda, Irpinia, dalla metà del ‘700, e Tommasone Vini, storica azienda dell’isola di Ischia.

  • Venerdì 25 settembre – Museo Hermann Nitsch – luogo dalle suggestioni forti, incuneato tra i vicoli napoletani, museo e archivio di uno dei più controversi artisti contemporanei. I vini dell’azienda Casale del Giglio accompagneranno il vernissage della mostra Sinfonia Napoli 2020 che vede esposti i “Relitti d’azione” realizzati da Hermann Nitsch nel 2018 per il decennale del museo, insieme ad un’inedita collezione di pitture e disegni e ad un corpus di nuove opere. Con questo finale, si consolida il sodalizio che da anni lega Wine&Thecity alla Fondazione Morra e soprattutto si conferma l’impegno della rassegna nella promozione della cultura del vino e dei luoghi d’arte della città.

L’edizione Wine&Thecity 2020 si svolgerà in ottemperanza alle normative vigenti per l’emergenza e tutti gli eventi saranno con ingresso su prenotazione e registrazione obbligatoria; l’accesso sarà consentito con mascherina e misurazione della temperatura.

Informazioni e prenotazioni: Wine&Thecity 2020

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

scroll to top
Send this to a friend