Apertura e visite straordinarie al sito archeologico monumentale delle Terme Romane di Agnano a Napoli

terme-di-Agnano.jpg

Nel weekend di San Gennaro ci saranno delle aperture speciali dell’area archeologica di Agnano che ci permetterà di conoscere il complesso delle antiche terme romane che si erge su ben sette livelli

 

 

AGGIORNAMENTO – Apertura straordinaria Sabato 3 e 17 ottobre 2020 – turni di visita ore 15.00 e 16.45  Domenica 4 e 18 ottobre 2020 – ore 10.30 e 12.15

Sabato 19 e domenica 20 settembre 2020 verrà aperto in via straordinaria il bellissimo Sito Archeologico Monumentale delle Terme Romane di Agnano, un complesso di dignità pari alle terme di Baia.

Nelle due giornate verranno effettuate delle visite guidate a cura del GAN, il Gruppo Archeologico Napoletano, che già nello scorso weekend ha condotto delle visite guidate gratuite alle Terme Romane di via Terracina.

La prenotazione è obbligatoria e per ogni visita ci saranno un massimo di 20 persone per turno con rispetto delle normative per l’emergenza in corso. ​ Il prezzo della visita guidata è di 5 euro.

Una visita guidata da non perdere con la qualificata assistenza dei volontari che accompagneranno i visitatori lungo il percorso fornendo tantissime informazioni su questo importante complesso archeologico che viene riaperto molto di rado.

Il Complesso Archeologico delle Terme Romane di Agnano

L’area archeologica di Agnano è molto ampia e il complesso di Agnano è composto da un grande stabilimento termale che si erge su ben sette livelli. Le prime strutture termali nell’area sono databili tra l’età augustea e quella giulio-claudia (I a.C. – I d.C.), ma il sito ha conosciuto una continuità d’occupazione, dall’epoca greca fino ai giorni nostri, fatto che attesta il precoce sfruttamento delle sue fonti idrotermali.

Le Antiche Terme di Agnano si dispiegano sulle pendici del Monte Spina su un’area molto estesa ricavata da vari terrazzamenti occupando l’intero costone settentrionale della collina. Il complesso fu scoperto verso la fine dell’800 ma gli scavi sistematici ci furono solo nel 1911 ed oggi il complesso si trova a soli pochi chilometri dal centro cittadino.

Quello di Agnano è un sito archeologico monumentale, di dignità pari alle terme di Baia ma ancor oggi poco noto ai più.

Le visite guidate al Complesso Archeologico

Le terme di Agnano sono in via Agnano Astroni, 24 e le visite guidate prevedono un appuntamento al chioschetto di fronte al parcheggio interno al parco termale (0,50 cent/l’ora) dieci minuti prima dell’inizio della visita. Le visite guidate prevedono un appuntamento al chioschetto di fronte al parcheggio interno alle terme (a pagamento 0,50 ora) 15 minuti prima dell’inizio della visita. Costo del biglietto della visita 5 euro. La prenotazione è obbligatoria ed è possibile effettuarla tramite apposito modulo presente sul sito del Gan.    

Visite guidate alle Terme Romane di Agnano: prezzi, data e orari

  • Quando: date indicate
  • Dove: Terme di Agnano in Via Agnano Astroni 24
  • Prezzo biglietto: 5 euro (gratis under 13) con prenotazione obbligatoria
  • Informazioni e Contatti:  Gruppo Archeologico Napoletano – Si consigliano scarpe chiuse. termediagnano@ganapoletano.it340.6678413

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend