Visita al tramonto alla Casina Vanvitelliana e al Colombario del Fusaro

Notte-di-San-Lorenzo-2018-alla-Casina-Vanvitelliana-2.jpg

La Casina Vanvitelliana fotografata da © Angelo Re Barone - angelo_re_barone (IG)

Una visita guidata straordinaria, con il fresco e i colori stupendi del tramonto, nella Casina di epoca borbonica e il Colombario di epoca romana

 

AGGIORNAMENTO – LA visita si ripeterà sabato 26 settembre 2020 ma di mattina alle ore 10.30 Contatti per visita 26 settembre 

Domenica 13 settembre alle ore 17.30 ci sarà al tramonto una interessante visita guidata alla scoperta delle bellezze del Fusaro ed in particolare della splendida Casina Vanvitelliana e del Colombario, un’antica necropoli romana recentemente restaurata e aperta alle visite.

La Casina Vanvitelliana fotografata da © Biagio Granata – biasinho_g

La Casina Vanvitelliana fu fatta realizzare nel 1782 dal re Ferdinando IV di Borbone come un casino di caccia. Nel lago del Fusaro fu introdotta la coltivazione delle ostriche.

La Casina fu realizzata da Carlo Vanvitelli, figlio di Luigi Vanvitelli, l’architetto della Reggia di Caserta, che sfruttò una preesistente isoletta sul lago e realizzò lo splendido edificio.

Il Colombario, di epoca romana, si trova al bivio tra Viale Vanvitelli e Via Virgilio, e mostra delle sepolture ad inumazione e incinerazione, databili dal I secolo a.C. alla prima metà del III secolo d.C.

La necropoli fu scoperta nel 1840 dal Regio Architetto Carlo Bonucci che scrisse addirittura al re Ferdinando II di Borbone della scoperta. Oggi il Colombaio è tornato ad essere visitabile, grazie all’impegno di tante realtà locali.

La visita guidata di domenica 13 settembre 2020

L’evento è organizzato dall’Associazione Addovà – Tour Napoli & Dintorni e richiede la prenotazione obbligatoria. L’appuntamento è alle 17.30 in Piazza G. Rossini, 1, presso l’ingresso della Casina Vanvitelliana di Bacoli. L’Inizio tour è alle ore 18.00 e dura 2 ore e mezza circa. Il contributo a persona per la visita guidata è di 12 € a persona (incluso ingresso alla casina). Prenotazione obbligatoria con un sms / whatsapp al numero: 3711300813.

E’ obbligatorio il rispetto delle normative di sicurezza vigenti con obbligo di mascherina, distanziamento tra i partecipanti e prenotazione. L’Associazione garantisce gruppi a numero chiuso e con numero adeguato alla normativa stabilita da ciascun sito, guida abilitata con mascherina e gel disinfettante per mani. l’evento si terrà se si formerà un gruppo di almeno 10 persone e un massimo di 20.

Maggiori informazioni – Associazione Addovà – Tour Napoli & Dintorni Prenotazione obbligatoria inviare un sms / whatsapp al numero: 3711300813

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend