Nuovo viaggio dell’Irpinia Express: in treno storico a Lioni tra Medioevo e Street Art

irpinia-express-treno-storico-2019-e1566158606631.jpg

Un altro viaggio da non perdere dell’Irpinia Express, il treno storico della tratta Avellino-Rocchetta con un itinerario speciale a Lioni dedicato al parco della street art della cittadina irpina con grandi opere di artisti internazionali e irpini

 

 

Si svolgerà domenica 13 settembre 2020 la seconda tappa dei viaggi dell’Irpinia Express, il treno storico della tratta Avellino-Rocchetta che ci porterà nelle magnifiche valli e montagne irpine fino a Lioni, al museo urbano di street art tra medioevo e street Art. L’evento è organizzato dall’Associazione InlocoMotivi APS grazie all’impegno di Fondazione FS e Regione Campania.

A Lioni si potrà ammirare il museo urbano di street art con tanti murales di artisti internazionali e irpini. Ci sono infatti opere di Francisco Bosoletti, Milu Correch e Millo che ci permetteranno di scoprire zone completamente riqualificate da decine di interventi creativi.

treno storico vini docg irpinia

Il tour sulla ferrovia storica Avellino-Rocchetta con tappa a Lioni è un viaggio tra passato e presente. Si va alla scoperta di una nuova modalità di concepire gli spazi e ripensare i luoghi. Prima sulle rotaie, e poi a seguire in uno stimolante trekking urbano nel cuore dell’Alta Irpinia.

A Lioni troveremo una delle ultime opere di street art realizzata proprio sulla facciata della stazione da Antonio Sena, artista lionese. A quarant’anni dal terremoto del 1980 Lioni è una delle nuove mete di writers affermati ed emergenti.

Irpinia Express a Lioni per il museo urbano di street art

Il 13 settembre 2020 Irpinia Express effettuerà un bel viaggio a Lioni nel museo urbano di street art. L’evento, organizzato da InLocoMotivi, comprende: biglietto di viaggio andata e ritorno; assistenza, accompagnamento e attività divulgativa a bordo a cura di InLocoMotivi APS; animazione a bordo.

Il programma di massima della giornata è il seguente

  • 7:30 – Partenza da Benevento
  • 8:00 – Stazione di Avellino – Check In
  • 8:34 – Stazione di Avellino – Partenza del treno storico. In treno, servizi di accompagnamento alla conoscenza del territorio. Performance Teatrale Poesie in treno di Nicola Mariconda
  • 00 – Arrivo a Lioni
  • 10 – inizio Tour storico-culturale dalla stazione, a cura della ProLoco Lioni, che terminerà nel centro storico
  • Pranzo libero. Per chi volesse pranzare in una delle strutture di ristorazione del borgo, ci sono di seguito un elenco di locali aperti domenica. Si consiglia vivamente la prenotazione un paio di giorni prima, per via delle misure di sicurezza recentemente imposte.
  • 30 – Dal centro storico inizio Tour murales a cura di Antonio Sena – direttore artistico BagOut, e associazione La prediletta
  • 00 – il tour terminerà nei pressi della stazione con l’ultimo murale
  • 15 – Partenza da Lioni

Elenco Strutture Ristorazione aperte:

  • Ristorante Da Pellegrino – via S. Bernardino 29 – tel. 333 82 26 521
  • Ruit Hora – via Salvemini – tel. 0827 42585
  • Ristorante La Pentola d’oro – via Torino 14 – tel. 0827 46102
  • bar osteria L’Arca via San Rocco – tel. 0825 42136

COSTO DEL PACCHETTO Da 4 a 12 anni (non compiuti) €18, gratis fino a 4 anni – Adulti €26 dai 12 anni

Maggiori informazioni e prenotazioni – Irpinia Expressinfo@irpiniaexpress.it / 331 108 5593

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend