Una mostra e poi degli appuntamenti di poesia e musica dedicati a Raffaele Viviani si terranno nel Complesso museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco nel centro storico di Napoli per ricordare il grande drammaturgo, attore, poeta e regista napoletano a 70 anni dalla sua scomparsa
A 70 anni dalla scomparsa dei Raffaele Viviani, avvenuta nel 1950 una mostra e tanti eventi di poesia e musica rendono omaggio al grande drammaturgo, attore, poeta e regista napoletano nella Chiesa delle Anime del Purgatorio ad Arco in via tribunali a Napoli.
Una rassegna, ideata da Gianni Valentino, che rende omaggio a Raffaele Viviani assieme ad una mostra che sarà visitabile nell’ipogeo del Complesso del Purgatorio ad Arco fino all’11 ottobre 2020. La mostra dal titolo “Senso Viviani” propone un’istallazione fotografica a cura del fotografo Luciano Ferrara e dell’associazione Noos.
Oltre alla mostra, sempre nel Complesso monumentale, verranno proposti alcuni incontri di poesia e musica. Già svolti alcuni di agosto con Gianni Valentino e Dolores Melodia ma nel mese di settembre ci saranno delle matineé artistiche di “Senso Viviani” che proseguiranno con i melologhi di Gianni Valentino, voce recitante, e Alfredo Cesarano, strumenti a corde che si terranno il 5 e il 19 settembre e il 3 e l’11 ottobre 2020.
A questi seguiranno altri incontri di “Senso Viviani” con i reading solisti di Valentino il 6 e il 20 settembre e il 2 ottobre e poi due nuovi concerti che vedranno esibirsi in Ipogeo i duo con Mauro Gioia (canto) e Gianluca Rovinello (arpa), il 9 settembre, e con Peppe Lanzetta (voce recitante e canto) e Giglio (fischio, canto e chitarra), il 9 ottobre 2020.
La mostra fotografica “Senso Viviani”
La mostra fotografica “Senso Viviani” del fotografo Luciano Ferrara e dell’associazione Noos sarà visitabile dal lunedì al venerdì (10-14), il sabato (10-17) e la domenica sempre dalle 10 alle 14. Nell’esposizione ci sono tantissimi primi piani, documenti scenici, avventure teatrali-cinematografiche-musicali del talento napoletano, oltre 40 immagini che riassume i cosiddetti tipi, che il drammaturgo ha rappresentato in palcoscenico.
In mostra anche preziosi negativi e le carte di baule custoditi per lunghi anni, materiale fotografico che ha avuto l’approvazione degli eredi per l’esposizione ed è tratto dall’Archivio storico famiglia Viviani – Archivio fotografico Ferrara.
Il biglietto d’ingresso è di 6 euro e permette di accedere al Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco (chiesa più ipogeo), in via dei Tribunali 39 Napoli visitare la mostra e partecipare agli spettacoli di “Senso Viviani”.
Senso Viviani: prezzi, orari e date
- Quando: mostra fino all’11 ottobre 2020-eventi nei giorni indicati
- Orari: lunedì al venerdì (10-14), il sabato (10-17) e la domenica (10 alle 14)
- Dove: Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco (chiesa più ipogeo), in via dei Tribunali 39 Napoli
- Prezzo biglietto: 6 euro per mostra spettacoli e visita al Complesso Museale
- Contatti e informazioni: Senso Viviani
© Napoli da Vivere – riproduzione riservata