Passeggiata al Chiaro di Luna sul Lago d’Averno

lago-daverno.jpg

Una bella passeggiata al chiaro di luna sulle sponde del Lago d’Averno, un luogo magico che era fin dai tempi più antichi considerato come porta di accesso agli Inferi. A metà percorso si potrà anche gustare un aperitivo al chiaro di luna

 

 

Nelle serate di sabato 29 e domenica 30 Agosto 2020 l’associazione culturale MOREA ci propone una suggestiva passeggiata al chiaro di luna lungo le sponde del Lago d’Averno, un luogo veramente speciale a due passi da Napoli. Un luogo che è stato considerato fin dai tempi più antichi come porta di accesso agli Inferi.

Una passeggiata al chiaro di luna per scoprire la natura, la flora e la fauna del territorio, ma anche per parlare dei miti, della storia e delle leggende che interessano da secoli questo splendido luogo. A metà percorso ci fermeremo ad ammirare il paesaggio, gustando un aperitivo illuminati dalla luce della luna.

Un luogo speciale, ricco di storia

Il lago d’Averno è un lago vulcanico che si trova a Lucrino ed è stato un porto militare romano chiamato Portus Julius in onore di Ottaviano.

Vicino al lago si trovano il Tempio d’Apollo, il “passaggio per gli Inferi” descritto da Virgilio nell’Eneide e la Grotta di Cocceio, un cunicolo scavato dai Romani per scopi militari che collegava il lago a Cuma.

La visita guidata serale di Morea

L’evento si terrà sia Sabato 29 che Domenica 30 Agosto 2020 con inizio alle 18.15. Il luogo d’incontro è il Lago d’Averno  – Bar Caronte, Via Lago d’Averno n. 2 a Pozzuoli (NA) – E’ possibile parcheggiare lungo la strada oppure al parcheggio custodito del Parco dei Laghi (strada circumlago di Lucrino)

  • L’evento dura circa 2 ore e la lunghezza del percorso è di circa 2,5 Km. I Costi: Adulti 10 euro / Bambini (dai 4 ai 12 anni) 6 euro – Numero massimo di partecipanti: 20. Il percorso si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti per l’emergenza in corso.
  • La quota comprende – Passeggiata a cura di una Guida Ambientale Escursionistica (regolarmente iscritta al registro delle guide AIGAE della Campania) – Aperitivo al chiaro di Luna – Gel sanificante mani
  • Cosa portare – Mascherina – Scarpe sportive – Giacca (la sera potrebbe esserci umidità) – Borraccia (1 Lt) – Zainetto – Torcia

Prenotazione Obbligatoria entro Il 28 Agosto: Telefono, SMS e Whatsapp: 3281917307, indicando il Cognome e il numero di partecipanti (specificando se sono presenti bambini dai 4 ai 12 anni) e la data scelta (29 o 30 Agosto). L’evento si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.

Maggiori informazioni – evento ufficiale 

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

scroll to top
Send this to a friend