Visite guidate gratuite alle Terme Romane di Via Terracina a Napoli

Visite-guidate-gratuite-alle-Terme-Romane-di-Via-Terracina.jpg

Ripartono anche le visite guidate gratuite al complesso termale romano di Fuorigrotta a cura dei volontari del GAN che ci permetteranno di scoprire uno luogo straordinario del II secolo d. C. oramai inserito nel tessuto urbano della città di Napoli

 

 

Ricominciano in sicurezza le visite guidate straordinarie e gratuite al complesso archeologico delle terme Romane di Via Terracina gestite dai volontari del GAN, il Gruppo archeologico napoletano.

I resti delle antiche terme saranno aperte sabato 11 luglio alle ore 16,30 e domenica 12 luglio alle ore 10 e 11,30 e l’accesso sarà gratuito ma è obbligatoria la prenotazione sul sito ufficiale.

Le visite guidate partiranno dall’ingresso del complesso che è in via Terracina, di fronte al civico 429. Le Terme sono poste all’interno della Facoltà d’Ingegneria di Via Claudio, nei pressi del cimitero di Fuorigrotta, raggiungibile facilmente anche con i mezzi pubblici.  

Una bella occasione per conoscere un complesso molto importante alimentato dall’acqua che veniva dal grande acquedotto del Serino e che arrivava fino alla Piscina Mirabilis di Bacoli ed allo stesso tempo serviva anche le grandi terme di Agnano.

Si potrà anche vedere un primo intervento di manutenzione straordinaria del mosaico delle terme realizzato di recente dai volontari del GAN che hanno anche effettuato stuccature salvabordo, pulizia dei depositi incoerenti, rimozione di vegetazione infestante e trattamento biocida e una protezione stagionale con membrana impermeabile traspirante.

Le Terme Romane di Via Terracina a Napoli

Il Complesso termale romano è stato ritrovato nel 1939 in un discreto stato di conservazione durante i lavori per la costruzione della Mostra d’Oltremare. Le terme risalgono alla prima metà del II sec.d.C. e, in origine, si sviluppavano su più livelli ed erano alimentate dall’acquedotto del Serino.

Durante gli scavi sono emerse importanti pavimentazioni a mosaico sul tema dell’incontro e delle successive nozze tra Poseidon ed Anfitrite a cui partecipa tutto l’universo marino.

L’ingresso originario era dalla parte opposta a quello attuale. Oggi entrando nel complesso si trovano sulla destra alcune tabernae, mentre sulla sinistra una sala rettangolare che fungeva da apodyterium (spogliatoio) anch’essa con pavimento a mosaico che riporta una nereide seduta sulla coda di un  tritone. Si arriva poi nel frigidarium, dove c’è un pavimento mosaicato raffigurante un corteo di animali.

terme-romane-di-via-terracina

Si trova ancora in discrete condizioni l’area dei vani caldi dove sono visibili le intercapedini al di sotto dei pavimenti (hyppocausta) e lungo le pareti: in fondo c’è il calidarium. I frequentatori, grazie alle aperture fra le sale, potevano scegliere il percorso che più preferivano.

La strada romana verso Agnano e le altre terme romane

Alle spalle del complesso di via Terracina vi sono tracce del basolato dell’antica strada romana che andava verso Agnano e che è stata ritrovata durante i lavori per la costruzione della Mostra d’oltremare.

Vi ricordiamo che un po più avanti, ad Agnano, esiste un grosso complesso termale composto da uno stabilimento disposto su sette livelli risalente al 117-138 d.C.

Visite alle Terme di via Terracina: prezzi, orari e date

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend