Salone Margherita di Napoli: visita guidata esclusiva

maggio-della-musica-allex-salone-margherita.jpg

Apertura esclusiva dei grandi locali di quello che fu “Il Salone Margherita” simbolo della Napoli della belle époque e che si trova al centro di Napoli nella Galleria Umberto di Napoli.

 

Domenica 28 giugno si terrà, in due turni, una esclusiva visita guidata ai grandi locali di quello che fu “Il Salone Margherita” simbolo della Napoli della belle époque. Un locale molto grande che ha una superficie di 2.500 metri quadri, uno spazio speculare alla Galleria Umberto di Napoli, dove si trovava lo storico locale.

Durante la visita si potranno riscoprire gli anni posti nel giusto centro della Belle E’poque, che coincisero col fiorire e prosperare del Primo e massimo cafè-chantant, “Il salone Margherita locale che ebbe un grandissimo successo all’epoca.

Si narra che i ricchi sfaccendati di tutta Italia preferivano Napoli a Parigi, quando erano in vena di divertirsi, e assistevano emozionati alle scalpitanti esibizioni delle ballerine, le stesse bellissime e meravigliose donne che avevano fatto la fama mondana di Parigi, dalla Bella Otero a Clèo de Mèrode, dalla Tortajada a Lina Cavalieri.

Il grandissimo locale che ha rappresentato un’epoca

Con la visita guidata si entrerà nella Belle Epoque, ascoltando gli eventi strani e folli di una città che disperatamente voleva peccare o fingere di peccare. Si entrerà nella crociera inferiore del più bel salotto della Napoli di fine ‘800, la Galleria Umberto I, in quel cafè chantant intitolato non a una mitica dea della danza o ad una tenebrosa strega, ma, alla regina di Casa Savoia, la stessa alla quale i Napoletani disinvoltamente, del resto, avevano già dedicato una pizza con la mozzarella.

Salone Margherita di Napoli

La visita partirà dalla Galleria Umberto I lato via Verdi, e continuerà all’interno del Salone Margherita dove sarà possibile anche visitare alcuni spazi d’epoca privati aperti in esclusiva grazie alla famiglia Barbaro. La visita terminerà con un filmato di foto d’archivio che racchiuderanno la nascita i tempi d’oro e l’evoluzione del Mitico Salone Margherita.

Galleria Umberto I fotografata da © le giunturedelcuore

Per tutte le informazioni sull’evento e sull’applicazione delle normative di sicurezza in vigore contattare l’organizzazione Associazione Culturale Medea Artingresso contingentato, igienizzazione mani, distanziamento e con mascherine obbligatorie. La prenotazione è obbligatoria.

Visita al Salone Margherita: prezzi, orari e date

  • Quando: Domenica 28 giugno ORE 10.30 ( 1 gruppo) – ORE 11.45 (2 gruppo)
  • Dove:  Appuntamento Galleria Umberto I Napoli Lato Via Verdi
  • Prezzo biglietto: Contributo organizzativo Soci 12 euro
  • Organizzazione: Associazione Culturale Medea Art
  • Contatti e informazioni: prenotazione obbligatoria – numero limitato di partecipanti a info@medeart.eu  
  • Evento Ufficiale 
scroll to top
Send this to a friend