Passeggiata sul Fiume di Lava del Vesuvio alla scoperta della natura del Parco Nazionale

Sentiero-Vesuvio-Fiume-Lava.jpg

Un’altra bella passeggiata sui sentieri del Vesuvio in compagnia di Associazioni che si avvalgono di esperti e guide ufficiali del Parco Nazionale del Vesuvio. Stavolta ci sarà una camminata alla scoperta della straordinaria flora del Vesuvio

 

Domenica 21 giugno 2020 una nuova e bella passeggiata sul Vesuvio alla scoperta della flora nel bellissimo scenario del Fiume di Lava organizzata dall’Associazione Vesuvio Natura. Accompagnati da una guida esperta si ripercorrerà il percorso in chiave storica, emozionale e scientifica, per scoprire le nostre radici più profonde attraverso il racconto delle piante e dei loro derivati.

Tutti prodotti, unguenti, colori, cibi, che una volta era usuale utilizzare per la quotidianità e che ora sono nascosti nello scrigno di biodiversità che l’area protetta cela. Una visita che ci consentirà di osservare le specie viventi comprendendone l’importanza ecologica.

La visita si svolgerà sul sentiero aperto da pochi mesi il n° 9 detto Fiume di Lava, che ha previsto opere di ingegneria naturalistica per poter visitare uno dei punti più suggestivi del Parco Nazionale del Vesuvio: la colata lavica del 1944. Un sentiero che permetterà ai visitatori di giungere agevolmente alle colate laviche che nel 1944 scesero verso la valle tra il Gran Cono e il Monte Somma grazie all’inserimento di gradini e rompitratta.

Un percorso completamente dedicato alla scoperta della natura ed al legamene sottile che esiste tra gli esseri viventi e l’ambiente.

La passeggiata sul Fiume di Lava del Vesuvio alla scoperta delle piante

L’evento organizzato dall’Associazione Vesuvio Natura che si terrà domenica 21 giugno dalle ore 9,30 è un’escursione che permetterà di osservare le specie piante della zona.

L’escursione si terrà rispettando le normative vigenti. La prenotazione è obbligatoria per singola persona e si deve effettuare solo sul sito dell’organizzatore l’Associazione Vesuvio Natura tramite il seguente link.

Si raccomanda, come da prenotazione, si portare con se tutti i presidi sanitari necessari. Le prenotazioni sono aperte fino a sabato 20 giugno  ore 19:00. Per l’escursione la difficoltà è semplice, la lunghezza è di 1,5 Km e il dislivello è di 100 metri.

L’abbigliamento consigliato è scarpe con suola non liscia, pantaloni lunghi, antivento e abbigliamento a strati, spuntino al sacco, luce frontale o torcia, zaini, no tracolle.

Quota per partecipante: Bambini 0-3 gratis, Bambini 4-8 anni 5 euro, Ragazzi e ragazzini  9-18 anni 10 Euro, Adulti 15 euro.

Tutte le informazioni e prenotazioni: Associazione Vesuvio Natura

scroll to top
Send this to a friend