Eduardo De Filippo: Un francobollo per ricordare i 120 anni dalla sua nascita

frrancobollo-EDUARDO-DE-FILIPPO.jpg

Tante iniziative per ricordare i 120 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo grande drammaturgo, attore, poeta, regista e vero protagonista della cultura italiana del ‘900. Ora anche un francobollo commemorativo.

 

 

Un’altra bella iniziativa per ricordare i 120 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo protagonista della cultura italiana del ‘900 che fece conoscere a tutto il mondo quella che ora viene definita la napoletanità.

Da Poste Italiane è stato emesso un bel francobollo commemorativo, in seicentomila esemplari, con un valore nominale da 1,10 euro stampato, in fogli da quarantacinque esemplari, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Il disegno è di Fabio Abbati e il francobollo presenta, sullo sfondo di un sipario, un ritratto di profilo di Eduardo De Filippo. Poi sono riportate la scritta “EDUARDO DE FILIPPO”, le date “1900 • 1984”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati come cartoline, tessere e bollettini illustrativi sono disponibili negli Uffici Postali con sportello filatelico che a Napoli si trova nel complesso centrale delle Poste di Via Monteoliveto.

eduardo de filippo

Li si troverà anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 15 euro.

Emessa dalla Zecca di Stato anche una moneta dedicata ad Eduardo

La grande figura di Eduardo De Filippo, vera eccellenza del Teatro e della cultura italiana, è stata ricordata anche con una moneta dalla Zecca di Stato del valore di 5 euro. La nuova moneta è stata emessa lunedì 11 maggio 2020 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e fa parte della Collezione Numismatica 2020. Maggiori informazioni sulla moneta dedicata ad Eduardo De Filippo.

Tra le varie iniziative ricordiamo anche che i grandi spettacoli di Eduardo De Filippo in onda il sabato sulla RAI da maggio a novembre. Infatti su RAI 5 verranno trasmessi tutti gli spettacoli di Eduardo De Filippo realizzati dalla RAI. Maggiori informazioni: Gli spettacoli di Eduardo De Filippo sulla RAI.

scroll to top
Send this to a friend