Fuoriclassico: i maestri della cultura contemporanea online al Mann

mann-museo-nazionale-2.jpg

La pagina Facebook del Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà ogni mercoledì degli incontri con i grandi Maestri della cultura contemporanea

Inizia online mercoledì 6 maggio 2020 la rassegna “Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico” che proporrà gli eventi più significativi delle edizioni 2018 e 2019 .

La pagina Facebook del Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà questa rassegna in cui verrà raccontato il mondo degli antichi in un dialogo coinvolgente e curioso con il contemporaneo.

Un’occasione per chi vuole ritrovare le riflessioni di grandi pensatori contemporanei nel particolare, e ora virtuale, scenario del MANN.

La rassegna viene effettuata grazie alla rete tra le associazioni culturali A voce alta ed Astrea. Sentimenti di giustizia e l’organizzazione dell’Ufficio Museologia e Documentazione storica del MANN, che hanno creato, nel corso di un triennio,  un interessante dialogo tra mondi, tempi e linguaggi spesso destinati a non entrare in contatto (letteratura, filosofia, diritto, teatro, musica, storia antica, archeologia, cinema, arti visive).

Gli appuntamenti di “Fuoriclassico”

Sulla pagina Facebook del Museo Archeologico Nazionale di Napoli gli appuntamenti si terranno ogni mercoledì a partire dal 6 maggio 2020 ed inizieranno con la video-lezione di Luciano Canfora dal titolo “dalla storiografia di Tucidide alla commedia di Aristofane”,  un percorso imperdibile per comprendere, grazie ad una voce autorevole e colta, la perenne attualità dei classici.

A seguire la programmazione completa dei primi incontri:

  • 6 maggio – Tucidide e Aristofane: dal 411 al 404 – Luciano Canfora
  • 13 maggio – Vittoria triste. Letture dell’Eneide – Massimo Cacciari – letture di Anna Bonaiuto
  • 20 maggio – Nostos/reditus. Storie di ritorni – Hisham Matar – Rossana Valenti letture di Enzo Salomone
  • 27 maggio – Quel che resta di noi – Cristina Cattaneo – Caterina Soffici – Antonio Biasiucci
  • 3 giugno – Anelli di Gige. Giustizia e immoralismo tra antico e moderno – Gennaro Carillo – Ulderico Pomarici – letture di Massimo Popolizio
  • 10 giugno – Metamorfosi a teatro. Ovidio e lo spettacolo della trasformazione – Alessandro Barchiesi letture di Elena Bucci

Fuoriclassico: il programma di dettaglio degli incontri online ed i contenuti

scroll to top
Send this to a friend