Visita virtuale alla splendida Villa San Michele a Capri

Villa-san-michele-capri-2.jpg

Disponibili una serie di filmati che ci permettono di effettuare una visita guidata virtuale alla incantevole Villa San Michele, la casa museo del medico e scrittore svedese Axel Munthe, che si trova ad Anacapri sull’isola di Capri.

 

 

Come tutti i musei italiani dall’8 marzo anche la villa-museo di Axel Munthe ad Anacapri, sull’isola di Capri, è chiusa ma sono disponibili sul sito ufficiale alcuni filmati che ci permetteranno di effettuare uno straordinario tour virtuale nella casa dove ha vissuto Axel Munthe.

Medico personale della regina Victoria di Svezia ma anche scrittore, Axel Munthe scelse di vivere a Capri dal 1895 fino alla sua morte nel 1949 costruendo una straordinaria e panoramicissima villa ad Anacapri, Villa San Michele che dispone anche di uno fantastico e meraviglioso giardino.

Oggi Villa San Michele è una fondazione di proprietà del Governo Svedese, un’istituzione economicamente autonoma, che ospita un’importante collezione d’arte, oggetti di origine principalmente romana, etrusca ed egiziana che Munthe accumulò negli anni. La maggior parte dei pezzi proviene da Roma, dalla regione Lazio, da Napoli e dintorni oltre che da Capri e dai suoi fondali.

Villa San Michele, la splendida residenza di Axel Munthe

La Villa fu costruita da Axel Munthe nel 1895 su un terreno che acquistò da un falegname, Maestro Vincenzo, che aveva una casa semplice con annesso laboratorio ma con terreni a terrazzamenti per la vigna, alberi di frutta ed anche cappella medievale in rovina.

Il progetto fu dello stesso Munthe che fu aiutato da Aristide Sartorio, a quel tempo uno degli artisti italiani piú conosciuti, e fu realizzato seguendo tratti dell’architettura caprese tradizionale, ma anche ispirandosi ad una rivisitazione moderna delle domus di epoca romana.

Nel tempo Villa San Michele è diventata uno dei luoghi più belli e straordinari di Capri con panorami stupendi sul golfo di Napoli.

La visita guidata virtuale

Sul sito ufficiale della fondazione sono disponibili vari filmati, ben otto, che ci conducono nelle parti più belle della Villa e dello straordinario giardino, tra l’Atrio, La Loggia delle Sculture, La camera da letto il Pergolato ed altri luoghi splendidi.

Un luogo incantevole assolutamente da visitare appena possibile.

Villa Museo di Axel Munthe – Anacapri – visite virtuali

Foto Facebook villa San Michele Museum

scroll to top
Send this to a friend