Parco Archeologico di Paestum: set cinematografico per tanti film (anche di Hollywood)

paestum-come-un-girasole.jpg

@come__ungirasole - Rossella Marino

Sul sito del Parco Archeologico di Paestum ogni mese viene pubblicato uno spezzone di film girato negli scavi.

 

Fin dal 1926 i maestosi templi di Paestum sono stati immortalati in alcune produzioni cinematografiche anche di Hollywood. Tanti registi hanno infatti ambientato set cinematografici, anche di film importanti, nel grande Parco Archeologico di Paestum.

paestum scavi

@come__ungirasole – Rossella Marino

Tante pellicole, con titoli che vanno dal cinema muto alle produzioni più recenti, che ci propongono film di fantascienza, grandi film di azione, commedie all’italiana e tanto altro. Tutti film che hanno girato scene e parti sullo sfondo o all’interno dei maestosi Templi di Paestum.

Di seguito vi diamo un elenco con qualche link e alla fine la pagina ufficiale dove potrete vedere anche tutti gli spezzoni dei film.

parco archeologico paestum 2

  • Mare nostrum – 1926 – Forse il primo film girato a Paestum, un Film muto ambientato durante la prima guerra mondiale, incentrato sulla storia di un marinaio di una nave mercantile spagnola che viene coinvolto in una storia di spionaggio. Guarda Video  
  • La principessa Sissi – 1958 – La bella principessa Sissi, interpretata da Romy Shneider, passeggia incantata tra i templi di Paestum; purtroppo il sito archeologico di Paestum non è mai nominato ed è ambientato in Grecia. Guarda Video 
  • Gli Argonauti – 1963 – “Gli argonauti” di Don Chaffey è un film di genere fantastico- mitologico, e i templi diventano scenario di lotte tra fantasiosi esseri mitologici di colore blu e l’impavido Giasone.
  • Goodbye Mr. Chips – 1969 – Remake in versione musical di un film del 1939, basato sul famoso romanzo di James Hilton. Arthur Chipping e sua moglie Katherine parlano nel tempio di Nettuno.Guarda Video  
  • Scipione detto anche l’Africano – 1970 – Film storico con Marcello Mastroianni che interpreta Publio Cornelio Scipione detto l’Africano. Nel cast anche Vittorio Gassman e Silvana Mangano diretti da Luigi Magni.
  • Gli esecutori – 1976 – Film d’azione con il regista Maurizio Lucidi che gira alcune scene di scontri a fuoco, con Roger Moore nei panni di Ulisse, nipote di un boss mafioso.
  • Scontro di Titani – 1981- grande produzione girato anche nella piana archeologica di Paestum con Meggie Smith, Ursula Andress, Laurence Oliver e Henry Hamlin. Proprio tra i templi l’eroe Perseo si scontra con un mostruoso cane a due teste nella tana di Medusa.Guarda Video 
  • Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – 2013 – film fantasy che racconta le avventure di Perseus Jackson. L’attore protagonista Logan Lerman è Percy,e  per il lancio promozionale si sceglie Poseidonia, con un’intervista all’interno del maestoso tempio di Nettuno con l’attore protagonista
  • Pane e tulipani – 2000 – Film famoso del regista Silvio Soldini e nel film un gruppo di turisti entra nel tempio di Athena, a guidarli una vera guida turistica di Paestum.

Sul link ufficiale potrete trovare tutti i link ai film e maggiori informazioni e i prossimi film che verranno pubblicati ogni mese.

scroll to top