Gemito, dalla scultura al disegno: il Museo di Capodimonte offre la mostra sul web

gemito-medagione-medusa.jpg

A Capodimonte era prevista l’apertura per il 19 marzo ma la situazione di emergenza ha fermato tutto. Ora si potrà vedere sul sito web in video la bella mostra su “Gemito, dalla scultura al disegno” con oltre 100 opere del grande artista napoletano

 

 

Un bel video di uno dei curatori ci farà conoscere circa 100 delle 150 opere di Vincenzo Gemito che saranno prossimamente esposte al Museo di Capodimonte di Napoli per la mostra Gemito, dalla scultura al disegno”.

L’apertura era prevista per il 19 marzo 2020 ma è stata naturalmente rinviata. Sul sito del Museo e Real Bosco di Capodimonte c’è però questa bella inaugurazione “virtuale” che ci permette di scoprire parte delle opere in esposizione precedute da un testo del curatore.

Tante opere di Vincenzo Gemito che si trovano nelle collezioni di Capodimonte e che il museo napoletano presenta in un bel video di quindici minuti del co-curatore Carmine Romano, conducendo “virtualmente” il pubblico nelle sale di Capodimonte già pronte per la riapertura.

Un video che ci mostra in anteprima una ricca selezione di 100 opere tra sculture, dipinti e disegni suddivisi nelle nove sezioni tematiche che faranno parte del percorso espositivo.

La mostra immagina Vincenzo Gemito nel suo “atelier” al Vomero ricostruendo metaforicamente l’atmosfera del suo studio e immaginando Gemito che dalle sue finestre contempla il meraviglioso paesaggio napoletano.

Il video sulla mostra di Gemito fa parte della raccolta di filmati di Capodimonte oggi racconta” che, quasi ogni giorno, sul sito web del Museo presenta un interessante e diverso appuntamento sulle straordinarie collezioni del Museo o sulle bellezze del bosco

Video mostra – “Gemito, dalla scultura al disegno”

Maggiori informazioni – Museo di Capodimonte mostra Gemito, dalla scultura al disegno

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend