Diventa virale la foto dell’unione, dopo 20.000 anni, di una stalattite e una stalagmite nelle Grotte di Pertosa-Auletta

gratte-di-Pertosa-Auletta-1.jpg

La foto di una stalattite e una stalagmite che stanno per congiungersi, un vero e proprio bacio della natura, porta all’attenzione del mondo intero le Grotte di Pertosa-Auletta uno dei siti più straordinari della Campania

 

 

Una foto pubblicata sulla pagina facebook delle grotte di Pertosa-Auletta sta facendo il giro del mondo facendo conoscere così uno dei luoghi più straordinari della Campania.

L’immagine, scattata dal personale del sito, ci mostra una stalattite e una stalagmite che stanno per congiungersi e che andranno a formare un unico corpo, che prenderà il nome di “colonna”.

Una straordinaria unione, un bacio della natura, un fatto veramente eccezionale perché si stima che da circa ventimila anni queste concrezioni crescano lentamente cercando di toccarsi.

Una bella occasione per far conoscere al mondo intero le straordinarie Grotte di Pertosa-Auletta, importantissimo sito speleologico della Campania che si trova a 40 minuti di autostrada da Salerno, e unico sito speleologico in Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro, addentrandosi verso il cuore della montagna.

Un luogo straordinario della Campania a poco più di un’ora da Napoli 

Le straordinarie grotte campane sono anche le uniche in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

Le Grotte di Pertosa – Auletta  sono un vero Museo Integrato dell’Ambiente e ci consentono di conoscere l’opera incessante della natura che crea formazioni geologiche sempre uniche, nel loro genere.

Da qualche anno rientrano nel network dei Geoparchi Europei e nella Rete Mondiale dei Geoparchi dell’UNESCO,  sono visitabili grazie alla gestione della Fondazione MIdA-Musei Integrati.

Visitandole nelle varie e differenti sezioni museali si potrà effettuare un vero e proprio Viaggio al Centro della Terra.

Come raggiungere e visitare le Grotte di Pertosa-Auletta

Le Grotte di Pertosa-Auletta sono a poco più di un’ora da Napoli, raggiungibili via autostrada fino all’uscita di Polla, e si trovano a soli 4 chilometri dal casello.

Le grotte sono comodamente visitabili con le guide del sito e sono turisticamente attrezzate con percorsi segnati e comodi e sono ben illuminate.

Ci sono percorsi che prevedono tratti in barca e a piedi per vivere una piacevole avventura con un affascinante ed inconsueto viaggio sotterraneo in barca, immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore degli scrosci della cascata sotterranea.

E’ possibile scegliere tra due percorsi di diversa durata (parziale e completo) che permettono di esplorare antri e cavità modellati dalla natura in migliaia di anni.

Per la visita alle grotte la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero Fondazione MIdA – 0975 397037 – Maggiori informazioni: Calendario visite, orari, prezzi – Pagina Facebook Grotte di Pertosa-Auletta

Foto facebook Grotte di Pertosa Auletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend