Una passeggiata affascinante tra le pendici ricoperte da fitti boschi mesofili a castagno, che si evolvono in una vegetazione più mediterranea salendo di quota
AGGIORNAMENTO – La passeggiata si terrà anche domenica 8 marzo e domenica 5 aprile 2020.
Una bella passeggiata a piedi lungo il cratere del Monte Gauro nei Campi Flegrei, vicino Napoli, si terrà domenica 2 febbraio 2020 a Cura dell’Associazione Visit Campi Flegrei. La visita sarà ripetuta anche domenica 2 marzo 2020.
Un evento già svolto con successo di pubblico altre volte che propongono una passeggiata affascinante lungo un bellissimo sentiero naturalistico lungo il cratere del Gauro.
Il monte Gauro è ilsecondo cratere per dimensioni ed altezza dei Campi Flegrei, ed è ciò che resta di un enorme vulcano nato 10.000 anni fa. Il complesso comprende 3 cime che sono quelle del Monte Barbaro, di Monte Sant’Angelo e del Monte Corvara. Su due di queste cime ci sono da scoprire le chiese del Salvatore, che purtroppo è oramai un rudere, e quella di Sant’Angelo mentre il fondo del cratere ospita un complesso ricreativo dell’esercito USA.
Una passeggiata affascinante tra le pendici ricoperte da fitti boschi mesofili a castagno, che si evolvono in una vegetazione più mediterranea salendo di quota.
Il complesso del Monte Gauro già dall’antichità è stato oggetto di tante leggende legate ad una civiltà sotterranea che lo popolava, per arrivare al mito del Santo Graal.
Come partecipare al Trekking al Cratere del Gauro
L’evento è organizzato a cura dell’Associazione Visit Campi Flegrei e si terrà domenica 2 febbraio 2020 alle 10,30. E’ prevista un’altra passeggiata anche domenica 2 marzo 2020, sempre alle 10,30.
La lunghezza del percorso è di circa 7 km. E la difficoltà del percorso è classificata E (escursionistica), su un dislivello di 450 mt. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Il contributo associativo di partecipazione è di 9 euro a persona comprensivo di visita guidata con accompagnatore AIGAE (Ridotto con tessera FITEL 2020 5 euro). I bambini sotto i 14 anni partecipano gratis, i ragazzi da15-18 anni pagano 4 euro.
Il Raduno dei partecipanti è previsto presso l’area di servizio Baiano in via Vicinale Campiglione, (Pozzuoli) di fronte Bar Santinis ore 10,30. La prenotazioni è obbligatoria allo stesso numero cui si potranno richiedere tutte le informazioni. e-mail info@visitcampiflegrei.eu Tel 3208015037 – 3803675781 – WatsApp. 3475507420 evento facebook