Cinema al Buio nella Galleria Borbonica di Napoli

spettacolo-danza-tunnel-borbonico-e1394116229916.jpg

Una proiezione speciale e una visita guidata nella Galleria Borbonica di Napoli da non perdere

 

 

Serata speciale Venerdì 24 gennaio 2020 nella splendida cornice della Galleria Borbonica di Napoli, un luogo straordinario che custodisce il ricordo di migliaia di vite umane che lì trovarono ricovero durante gli anni della guerra: un’esperienza unica al mondo.

Venerdì 24 gennaio alle ore 21:00 nella Galleria si terrà Cinema al Buio un evento che prevede la proiezione nel buio più completo di I giorni che non dimentichi – Le 4 giornate di Napoli un progetto audio-cinematografico, che prova a ricreare l’esperienza di una sala cinematografica attraverso un esperimento puramente sonoro, in uno spazio buio e suggestivo come quello dei sotterranei della Galleria Borbonica di Napoli.

Nel buio più completo della sottosuolo napoletano ci sembrerà di essere dentro le scene di un film che non si vedrà con gli occhi, ma con l’udito, l’immaginazione, il fiato spezzato dalle bombe e dalla tempesta delle emozioni.

I giorni che non dimentichi – Le 4 giornate di Napoli: un progetto audio-cinematografico

Un giorno di pioggia a Napoli. Il ticchettio dell’acqua sull’impermeabile, nelle pozzanghere, sulle barche ormeggiate. Settembre 1943. Dopo quattro anni di guerra, terrore, distruzione, i Napoletani organizzano una delle più memorabili insurrezioni popolari contro l’esercito tedesco.

galleria borbonica concerto jazz

Un mosaico sonoro, che prevede la riproduzione di una traccia audio multicanale all’interno di un ambiente totalmente privo di luce, concepito come fosse un vero e proprio film, senza mai perdere di vista la narrazione.

Formula della serata

La serata prevede l’apertura dei cancelli alle ore 21:00 per chi volesse anticiparsi per lo sbigliettamento, e in seguito la formazione di gruppi per la visita guidata alla scoperta della storia e delle testimonianze del luogo, lo spettacolo di cinema al buio I giorni che non dimentichi.

Jazz nel sottosuolo alla Galleria Borbonica di Napoli

ATTENZIONE: data la tipologia dell’evento e l’esperienza totalmente immersiva richiesta allo spettatore, è sconsigliata la partecipazione ai minori di 15 anni e alle persone deboli di cuore.

Cinema al Buio: prezzi, orari e date

  • Quando: 24 gennaio 2020 alle ore 21.00
  • Dove: Galleria Borbonica ingresso da Via Domenico Morelli 61 c/o Garage Morelli
  • Prezzo biglietto: Visita guidata + Cinema al buio 20 €
  • Contatti e informazioni: Info e prenotazione obbligatoria tel. 393.4004453 – info@cinemaalbuio.it
  • Sito ufficiale evento: Cinema al Buio
scroll to top
Send this to a friend