Sagra del Fagiolo Bianco 2019 il presidio Slow Food di Controne

Sagra-del-Fagiolo-di-Controne-2019.jpg

Grande festa nel Cilento per l’ottimo fagiolo bianco di Controne un legume dalle grandi e apprezzate qualità, dalla buccia sottile e di facile cottura. Un vero e rinomato presidio Slow Food

 

Si terrà sabato  30 Novembre e domenica 1 Dicembre 2019 la 37^ edizione della Sagra del Fagiolo Bianco 2019 a Controne un paese che si estende tra campi e uliveti che arrivano fino alle pendici del massiccio degli Alburni.

Un borgo molto bello nel cuore del Cilento che propone ogni anno la Sagra del Fagiolo una grande manifestazione che viene dedicata a questo ottimo legume locale presidio Slow Food.

Una vera eccellenza gastronomica il fagiolo di Controne, noto anche nel resto della regione e oramai in tutta Italia: un fagiolo molto saporito che non necessita di ammollo, non si spacca durante la cottura e che ha tempi di cottura molto più bassi dei comuni fagiolo.

Il buon Fagiolo Bianco di Controne

Il Fagiolo di Controne è un legume molto gustoso, rotondo e bianchissimo, senza macchie e molto ricercato per l’alta digeribilità e per la buccia sottile.

Ed anche quest’anno la sagra del Fagiolo Bianco, che è una delle più belle e suggestive della zona in questo periodo, viene ospitata nel centro storico di Controne tra le stradine e i vicoletti dello splendido paesino.

Per questa 37 edizione i partecipanti potranno gustare tante specialità offerte dalle varie osterie e ristoranti della zona vicina alla Piazza Umberto dove ci sarà il centro dell’evento.

A Controne troveremo anche un’ottimo olio e gli speciali fagioli che potremo anche comprare e preparare con le freselle condite con olio extravergine e fagioli lessi oppure con la scarola. O si potranno preparare con una saporita pasta e fagioli con le làgane, la buona pasta fresca della zona fatta in casa.

Alla sagra del Fagiolo Bianco ci saranno tantissime attività rivolte ad adulti e bambini e poi ampie aree parcheggio e un servizio di  navette per raggiungere la sagra. Per ulteriori informazioni 0828 772023

Maggiori Informazioni – 37 edizione Sagra del Fagiolo di Controne – Foto facebook Sagra del Fagiolo di Controne

scroll to top
Send this to a friend