Lezioni gratuite di Disegno dal Vero in Villa Floridiana a Napoli

villa-floridiana.jpg

Un corso gratuito di disegno dal vero si terrà tra gli splendidi locali della settecentesca Villa Floridiana, oggi museo Duca di Martina. Il corso è aperto a tutti e si paga solo l’ingresso (ridotto) di 2 euro al Museo

 

 

Inizia Sabato 16 novembre 2019 alle ore 10.00 il ciclo di lezioni di Disegno dal vero che si terrà a Napoli, presso lo splendido Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana al Vomero.

L’evento è organizzato dal Polo museale della Campania in collaborazione con l’Associazione culturale InCantArti – Centro Musica e Arte di Napoli e si terrà dal mese di novembre 2019 fino a maggio 2020, ogni terzo sabato del mese.

Floridiana Napoli

Le persone che aderiranno agli incontri saranno accompagnati dalla professoressa Maria Pia Daidone in un percorso, di circa tre ore, che li condurrà alla scoperta delle collezioni ceramiche del museo. In ogni incontro si approfondirà la conoscenza di una specifica manifattura di porcellane europee del Settecento, come Meissen, Doccia, Capodimonte, Napoli, Sèvres, Vienna e Berlino.

I partecipanti realizzeranno elaborazioni grafico-coloristiche ispirate a esemplari originali delle raccolte del museo. Alla fine del percorso, gli elaborati prodotti saranno esposti a confronto con i modelli in una mostra temporanea, per favorire una più approfondita lettura delle collezioni.

Come partecipare al corso di Disegno dal Vero in Villa Floridiana

Il corso si terrà dal mese di novembre 2019 fino a maggio 2020, ogni terzo sabato del mese nel Museo Duca di Martina in Villa Floridiana in via Cimarosa 77 e via A. Falcone 171 a Napoli al Vomero. Le date sono le seguenti:

  • 16 novembre 2019
  • 14 dicembre 2019
  • 18 gennaio 2020
  • 15 febbraio 2020
  • 21 marzo 2020
  • 18 aprile 2020
  • 16 maggio 2020

L’attività può essere praticata da tutti. Ciascun partecipante dovrà essere fornito di: mini sgabello, supporto rigido per fogli, matita HB, gomma, temperamatite, fogli da disegno, pastelli.

La partecipazione è con il biglietto ridotto del museo di 2 euro, per un massimo di 20 persone. Ad ogni data l’appuntamento è alla biglietteria del museo alle ore 09.45. È richiesta la prenotazione: tel. 081.18579739/380.1416960, associazioneincantarti@gmail.com

Maggiori informazioni Disegno dal vero nella Villa Floridiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend