‘E Strade Ca Portano a Mare: Aperitivo, Jazz e Visita Guidata a Palazzo Venezia

Napoli_-_Palazzo_Venezia4.jpg

Aperitivo, Concerto della Quartieri Jazz e Visita Guidata all’affascinante residenza

 

Si terrà Sabato 2 novembre 2019 alle 21:30 una serata speciale con la Quartieri Jazz di Mario Romano che torna a suonare tra le suggestive atmosfere di Palazzo Venezia, a Spaccanapoli, con i suoi album “E Strade ca portano a Mare” e “Le 4 giornate di Napoli”.

La Band Quartieri Jazz durante un concerto

Una grande Band campana la Quartieri Jazz in cui ad accompagnare la chitarra di Mario Romano dei Quartieri Spagnoli ci sarà Luigi Esposito di Forcella al pianoforte e poi Ciro Imperato di Santa Maria Capua Vetere al basso ed Emiliano Barrella di Castelvolturno alla batteria. Tutti ottimi musicisti e veri talenti anch’essi provenienti dai quartieri popolari della città e provincia che nel loro sound frizzante e sanguigno riproducono colori e umori di una magica realtà.  Nel concerto oltre ai nuovi brani la band eseguirà anche degli evergreen del loro repertorio.

La straordinaria residenza di Palazzo Venezia  a Spaccanapoli

Arte nell’Arte è il tema ormai ricorrente dei concerti della Band Napoletana Quartieri Jazz di Mario Romano che suona in giro per la città, in un connubio con luoghi straordinari riscuotendo sempre più consenso da critica e pubblico.

La scelta della location del concerto di Sabato 2 novembre 2019 ricade sulla Casina Pompeiana di Palazzo Venezia. Un edificio storico situato a Spaccanapoli, che ha vissuto molte vicissitudini nel corso della sua vita ed è la testimonianza di un insieme di relazioni politiche ed economiche che mettevano in risalto l’allora repubblica di Venezia con la città Napoli.

Palazzo Venezia a Napoli

L’edificio, oggi visitabile come appartamento storico, offre anche mostre di arti minori (presepi, porcellane, pitture ecc.). Citato spesso dal filosofo Benedetto Croce, in quanto confinante con Palazzo Filomarino (dove abitava), che lo chiamava il “Napoletano Palazzo di Venezia”, l’edificio nasconde uno splendido giardino pensile. Gli stessi giardini ospitano anche una piccola cappella denominata “Grotta della Madonnina”. La Casina Pompeiana fu aggiunta in epoca neoclassica.

La Formula della Serata

La serata prevede uno stuzzicante aperitivo di benvenuto, a seguire il concerto ed infine una visita guidata a Palazzo Venezia, un tempo centro nevralgico per la città , in seguito vittima di un lungo e silenzioso degrado. La struttura oggi è stata riportata a nuova vita grazie all’impegno di Gennaro Buccino. La zona è facilmente raggiungibile con le Metropolitane e ci sono anche vari parcheggi.

Concerto a Palazzo Venezia: prezzi, orari e date

 

scroll to top
Send this to a friend