Ricomincio dai Libri: la fiera del libro di Napoli ai Quartieri Spagnoli

foqus-quartieri-spagnoli-napoli.jpg

Foqus - foto di repertorio

Una grande festa del libro a Napoli diretta da Lorenzo Marone, con tanti eventi tutti gratuiti, alla Fondazione Foqus ai Quartieri spagnoli, un posto straordinario da conoscere assolutamente

 

Tre giorni gratuiti per Ricomincio dai Libri, la fiera del libro di Napoli che si terrà dal 4 al 6 ottobre 2019 negli splendidi locali della Fondazione Foqus ai Quartieri Spagnoli.

Il tema di questa sesta edizione è «Prendiamoci cura» e, anche quest’anno, Ricomincio dai Libri vede la direzione artistica dello scrittore napoletano Lorenzo Marone.

Una grande festa del libro di Napoli che sarà ospitata in un posto meraviglioso della città, e forse anche poco conosciuto, che si trova nel centro dei Quartieri Spagnoli. La Fondazione Foqus è infatti un bell’esempio virtuoso di rigenerazione urbana nel cuore della città e ospiterà una tre giorni piena di eventi ed ospiti, sempre ad ingresso gratuito dalle 10 alle 22.

Ricomincio dai libri con tanti eventi e ospiti 

Anche quest’anno Ricomincio dai Libri presenta un programma di tre giorni ricco di presentazioni, attività ludiche e laboratoriali, eventi e con tanti ospiti, tra cui Walter Veltroni, Maurizio De Giovanni, Ernesto Galli della Loggia, il vignettista Vauro Senesi e poi Giulio Cavalli, secondo al Premio Campiello, Armando Grassitelli, vincitore del Premio massimo Troisi, il Ministro Costa e tanti altri.

Non mancherà un omaggio allo scrittore e filosofo Luciano De Crescenzo, scomparso lo scorso luglio con le sale che saranno chiamate con i nomi dei personaggi e dei condomini del film «Così parlò Bellavista». Poi sabato 5 ottobre un incontro dedicato a De Crescenzo con Pino Imperatore.

La fiera del libro di Napoli ai Quartieri Spagnoli

Dopo successo ottenuto lo scorso anno al Mann, il Museo Archeologico Nazionale, Ricomincio dai libri arriva nel cuore dei Quartieri Spagnoli alla Fondazione Foqus in Via Portacarrese a Montecalvario, 69.

Una bella occasione per conoscere e valorizzare questa bella realtà cittadina che per tre giorni ospiterà autori, libri, editori e pubblico,

in uno spazio dove ogni giorno, per tutti i giorni dell’anno, la lettura, l’immaginazione e il racconto sono parte essenziale del progetto educativo di comunità.”

E poi tutti potranno portare con se un libro da lasciare in dono per la biblioteca aperta a tutti che si intende costruire stabilmente ai quartieri spagnoli.

A “Ricomincio dai libri” anche il programma della 7^ edizione del SeLF, Secondigliano libro festival

Nell’ambito di “Ricomincio dai libri” sabato 5 ottobre, alle ore 10,30, sarà presentato anche il programma della 7^ edizione del SeLF, Secondigliano libro festival. Le iniziative saranno illustrate da Salvatore Testa, presidente dell’associazione di volontariato che si occupa della promozione della lettura e dell’affinamento dei livelli cultuali dei ragazzi delle scuole di tutti i gradi dei quartieri di Secondigliano, S. Giovanni a Teduccio e di Forcella. Maggiori informazioni 

Ricomincio dai libri – programma completo  

Maggiori informazioni Ricomincio dai libri 

scroll to top
Send this to a friend